La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un aumento per carciofi e cavoli broccoli. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 24 gennaio 2022.
Carciofi e broccoli in aumento
Il freddo di questo periodo sta causando danni ai carciofi, determinandone un calo dei quantitativi e della qualità del prodotto, bruciato alle estremità per le temperature rigide. È però arrivato in questa settimana il prodotto tunisino. Questo spiega il lieve aumento delle quotazioni.
In aumento i prezzi dei cavoli broccoli, caratterizzati da una maggiore domanda a fronte di una disponibilità limitata. La qualità, nonostante le rigide temperature, risulta buona.
Cicorie e cime di rapa in discesa
La cicoria registra un leggero calo delle quotazioni, seppur su livelli superiori alla media del periodo, complice la limitata disponibilità di prodotto. Molto alta la domanda nel mercato di Roma, dove è un prodotto tipico della piazza e dove si nota un aumento rispetto all’anno scorso.
Dopo l’aumento dei giorni scorsi, le quotazioni delle cime di rapa tornano nella media del periodo. La domanda si sta assestando su livelli normali.
Radicchi e zucchine in calo
Prezzi in leggero calo per i radicchi. Restano comunque su livelli elevati rispetto alla media del periodo, complice l’entrata nel vivo della campagna e l’aumento della domanda, che si mantiene comunque bassa.
Con il freddo si registra un rallentamento della produzione di zucchine in serra, fattore che ne ha causato un calo della disponibilità. I prezzi hanno però subìto un calo dovuto a una diminuzione della richiesta, che tuttavia resta su livelli alti rispetto all’anno precedente. Dinamica simile per il prodotto marocchino, che registra un trend superiore.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 24 gennaio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.