Dieci giorni dedicati all’arte floreale e al giardino. Oltre quaranta tra florovivaisti, fioristi e flower designer. Numerose mostre floreali, installazioni artistiche e decorative, in una profusione di colori, profumi, piante, foglie ed emozioni. Palcoscenico di questo spettacolo sarà la magnifica reggia di Venaria, complesso monumentale barocco alle porte di Torino con i suoi incantevoli giardini e saloni.
Perché Corollaria
Corollaria, in programma dal 10 al 19 settembre 2021, è un evento ideato per sostenere il comparto florovivaistico, particolarmente colpito dalla crisi dovuta alla pandemia. Ma anche per far scoprire e riscoprire a professionisti, flower designer, fioristi e al pubblico le ultime tendenze del settore e la bellezza del mondo floreale. Previsto anche un focus sul fiore reciso.
I numeri dell'evento
Durante i giorni della manifestazione, Corollaria animerà la reggia di Venaria con mostre, installazioni originali e creative e momenti di incontro tra esperti del settore. E ancora, ci saranno convegni, laboratori e workshop per adulti.
A partire da venerdì 10 settembre e per tutta la durata dell’evento, il giardino della Reggia accoglierà l’eccellenza del florovivaismo. Oltre trenta tra i migliori produttori di piante in vaso e per il giardino provenienti da tutta Italia esporranno le proprie creazioni in un contesto d’eccezione.
I luoghi floreali
Da venerdì 17 settembre anche alcune sale interne della Reggia entreranno nello spettacolo. La cappella di Sant’Uberto, la sala di Diana, l’Anticamera dei valletti a piedi e il Rondò alfieriano ospiteranno allestimenti e composizioni floreali firmate dalla flower designer Cecilia Serafino e realizzate dai fioristi del Mercato ingrosso fiori in collaborazione con Federfiori Confcommercio e la Federazione nazionale dei fioristi italiani, donando un ulteriore tocco di colore ed emozione a luoghi da sempre simbolo di eleganza e bellezza.
L'inizio di un percorso
Questa prima edizione di Corollaria, una rassegna destinata a divenire un appuntamento annuale del settore florovivaistico, è promossa dal Consorzio che gestisce la reggia di Venaria, già residenza sabauda e ora sito Unesco.
La rassegna è organizzata da Associazione società orticola del Piemonte, Consorzio mercato ingrosso fiori, Asproflor, l’associazione di produttori florovivaisti italiani, e Federfiori confcommercio, la Federazione nazionale dei fioristi italiani.
Per maggiori informazioni
Per tutte le informazioni su evento, prenotazioni e modalità di partecipazione consultare il sito della reggia di Venaria.