Sono state annunciate le date per la Landscape Istanbul Fair 2022 (Lif 2022), fiera che sarà incentrata su paesaggismo e florovivaismo, soprattutto per i mercati emergenti di Medio Oriente, Europa Centrale e dell’Est, Nord Africa, Asia Centrale e Meridionale. Dal 13 al 16 ottobre 2022, Lif si terrà a Istanbul, hub strategico dal punto di vista del commercio e del trasporto globale, con l’obiettivo specifico di mettere in contatto i buyer di queste regioni emergenti con i fornitori di prodotti florovivaistici da tutto il mondo.
Tra le questioni di attualità, la sempre maggiore consapevolezza del ruolo importante che un paesaggismo pianificato con cura può recitare nel contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, nell’incoraggiare la biodiversità e nel promuovere la salute e il benesseri di tutti, in modo particolare negli ambienti urbani.
L'importanza commerciale della fiera
Mustafa Gültekin Gökgül, managing director di Athena Fuarcilik, azienda di recente costituzione e organizzatrice dell’evento, ritiene che si tratti del momento giusto per la regione per avere un evento dedicato al paesaggismo. «Siamo davvero contentissimi dell’elevato livello di interesse che stiamo ricevendo da tutto il settore del paesaggismo professionale e del florovivaismo. Questo conferma i risultati della nostra indagine di mercato che indica una notevole domanda per un evento dedicato a promuovere scambi commerciali, formazione e networking per la comunità professionale del paesaggismo della regione». Con oltre il 40% degli spazi disponibili per gli stand già prenotato nel primo mese di lancio, Gökgül, un organizzatore veterano di eventi di risonanza mondiale nell’ambito del florovivaismo, ha buone ragioni per essere ottimista su Lif 2022.
Un'organizzazione con molto potere di influenza che ha ben accolto il lancio della Landscape Istanbul Fair è l’associazione turca degli esportatori di piante ornamentali e di prodotti correlati. Il Sig. Ismail Yilmaz, il suo presidente, ha detto: «La nostra professionalità, la diversificazione e la qualità della produzione di piante ornamentali fa sì che esportiamo in quasi 80 paesi e diamo il benvenuto a nuove piattaforme come la Landscape Istanbul Fair 2022, che faciliterà il commercio bilaterale grazie alla creazione di nuovi rapporti commerciali». Yilmaz ha poi aggiunto: «I nostri membri non vedono l’ora di incontrare e di far rete con le loro controparti internazionali per conoscere le tendenze di mercato, gli standard del settore e le procedure di import-export».
Un aggiornamento per tutto il settore
Questi sentimenti sono condivisi da Susbir, l’Unione dei produttori turchi di piante ornamentali, che rappresenta circa 1000 produttori in Turchia. Il Sig. Savas Akcan, presidente dell’Unione, ha detto: «Le condizioni pedoclimatiche turche consentono ai nostri membri di coltivare un assortimento molto diversificato di piante. Negli ultimi anni abbiamo visto notevoli miglioramenti nella qualità della produzione. I nostri membri sono eccitati dall’opportunità di mostrare, l’anno prossimo, le loro capacità ai paesaggisti e ai realizzatori internazionali».
Lif 2022 occuperà tre padiglioni dell’Istanbul Fair Centre, il più grande centro espositivo in Turchia, e ospiterà fabbricanti e rivenditori di macchinari per il paesaggismo e il florovivaismo, materiali e piante ornamentali. Saranno esposti i loro più recenti prodotti e servizi per architetti paesaggisti, professionisti del paesaggio e della manutenzione, urbanisti di metropoli e città, aziende di costruzioni, progettisti e manutentori di giardini, importatori, grossisti e distributori.