Ranuncolo campano, destinazione mercati del nord Europa

ranuncolo
Ranuncolo
Ottima la qualità e ampia la gamma varietale che soddisfa pienamente le esigenti richieste dei mercati esteri

La Campania, dove ogni anno si piantano circa 2,5 milioni di bulbi su una superficie stimata intorno ai 30 ettari, si contende il primato italiano con la Liguria per la produzione di ranuncoli. La produzione media è stimata in poco più di 25 milioni di steli.

Altre regioni interessate alla coltivazione di questa specie sono il Lazio, provincia di Latina, Puglia e Sicilia.

A livello mondiale altre realtà produttive sono Olanda, Israele, Kenya, USA e, con superfici limitate, in Inghilterra.

In Italia la produzione si concentra tra dicembre e aprile, in Kenya inizia prima (già a ottobre), in Israele è concentrata tra gennaio e febbraio in Olanda è più tardiva con inizio ad aprile.

Le esigenze pedoclimatiche

Il ranuncolo (Ranunculus Asiaticus) rappresenta una delle specie floricole più interessanti per produzioni invernali: vegeta bene a valor termici compresi tra 5 e 10°C notturni, e 15- 22°C diurni, mentre non tollera sopratutto le alte temperature. Nelle aree floricole campane il riscaldamento non è indispensabile, tuttavia per evitare che la temperatura all’interno dell’ambiente protetto scenda al di sotto di 5 °C si ricorre all’irrigazione climatizzante per aspersione al di sopra della copertura delle serre.

I ranuncoli fioriscono con fotoperiodo breve (lunghezza del giorno inferiore alle 12 ore). Quando l'illuminazione supera le dodici ore, la fioritura si anticipa ma gli steli si presentano di scarsa qualità. Per l’ingrossamento dei bulbi si ricorre al fotoperiodismo lungo (lunghezza del giorno superiore a 14 ore di luce), conseguendo risultati ottimi.

I ranuncoli si adattano a substrati a diversa struttura purché ricchi di sostanza organica e ben drenanti. Il pH ideale è intorno a valori sub - acidi (6.0 - 6.5), anche se la specie si adatta a terreni neutri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome