Asparagi altoatesini, iniziata la raccolta

Nonostante tutte le circostanze avverse di questo periodo, la raccolta degli asparagi è ufficialmente iniziata a Terlano, in Alto Adige. Sono 15 gli agricoltori membri di Cantina Terlano che da anni coltivano con passione questa verdura reale con il marchio protetto Margarete.

Una coltura tradizionale

La coltivazione e la cultura degli asparagi ha una lunga tradizione nella zona di Terlano, in Alto Adige. Infatti, la testimonianza della prima raccolta di asparagi nel comune alle porte di Bolzano risale a oltre 100 anni fa. Una tradizione resa possibile soprattutto dalle condizioni climatiche favorevoli del territorio. Nel corso dei millenni il fiume Adige ha riempito la sua valle con terreno e sabbia fine, creando così un ambiente fertile e ideale per la crescita di questo ortaggio tipicamente primaverile.

Prodotti agricoli garantiti

«Quest'anno, per via del perdurare delle temperature miti verso la fine dell’inverno, le prime punte di asparagi sono spuntate già l'11 marzo, quindi, un poco prima del solito» spiega Alexander Höller, capo della divisione asparagi presso Cantina Terlano.

Le operazioni di raccolta sono iniziate a gran ritmo nelle zone dedicate alla crescita di questo prezioso ortaggio. Saranno circa 45mila i chilogrammi di asparagi, coltivati su una superficie di circa 9 ettari, che entro fine maggio verranno messi in commercio.

Anche nel comparto degli asparagi, le operazioni di raccolto e imballaggio quest’anno avvengono in circostanze eccezionali. Per questo motivo, gli agricoltori hanno già predisposto tutte le misure di protezione per i loro collaboratori e in tutte le fasi della filiera.

«L'emergenza Coronavirus porta con sé anche una serie di sfide in tutti settori. Dal lavoro nel campo a quello sulle linee di smistamento. Siamo in contatto con i nostri produttori i quali hanno adottato le misure necessarie per garantire la salute e la protezione dei raccoglitori e dei loro dipendenti, allo stesso tempo garantendo la fornitura di prodotti sicuri e di alta qualità a tutta la popolazione» sottolinea Höller.

Asparagi altoatesini, iniziata la raccolta - Ultima modifica: 2020-04-09T21:03:52+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome