In Ucraina nascono nuove serre

serre insalate
Una società ungherese investirà 68 milioni di euro nella costruzione di un complesso da 15 ettari che funzionerà con l'energia geotermica

Triosan Holding Ukraine LLC, un ufficio di rappresentanza di una società ungherese che sviluppa l'energia geotermica in Europa, investirà 68 milioni di euro nella costruzione di un complesso di serre nella regione di Lviv che funzionerà con l'energia geotermica.

Lo ha dichiarato Maksym Kozytsky, capo dell'amministrazione militare regionale di Lviv, che sostiene essere il primo progetto di questo tipo in Ucraina, uno dei pochi in tutto il mondo.

Nel complesso di serre saranno coltivati pomodori, cetrioli, peperoni e lattuga, l'area sarà di 15 ettari e saranno impiegate circa 180 persone. La serra sarà riscaldata utilizzando un pozzo geotermico, che sarà costruito nelle vicinanze su un territorio di 4,5 ettari. L'inizio della costruzione è previsto per il 2024 e il lancio della prima fase per il 2025, mentre l'intera costruzione del complesso di serre dovrebbe essere completata entro il 2028.

Soddisfare la carenza ucraina di ortaggi

I costi di costruzione saranno coperti da Triosan Holding Ukraine LLC, che ha già stipulato un accordo con una società finanziaria americana, ha dichiarato Kozytsky.

«Poiché i principali fornitori delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia sono sotto occupazione temporanea e in Ucraina c'è una carenza di ortaggi in serra, questo è un progetto molto rilevante. L'uso delle risorse geotermiche permetterà alle serre di non dipendere dalla fornitura di gas. In particolare, il risparmio di gas all'anno sarà pari a 8 milioni di metri cubi. In questo modo, sarà possibile fornire ortaggi a prezzi accessibili», ha dichiarato il funzionario.

Fonte: Camera di Commercio italiana per l'Ucraina

In Ucraina nascono nuove serre - Ultima modifica: 2024-01-15T14:31:02+01:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome