Fedor®, erbicida in pre-emergenza di Bayer CropScience, Lentagran®, erbicida selettivo di contatto a rapida azione di Belchim Crop Protection, e Alcanse, erbicida in pre-emergenza di Sipcam: sono le novità per il diserbo chimico delle colture orticole presentate dalle società agrochimiche alla 24ª edizione del Forum di Medicina vegetale di Bari. Insieme con i nuovi diserbanti è stata proposta da Certis un’esca lumachicida, Sluxx®, per il controllo biologico di chiocciole e limacce su ortive, floreali, ornamentali e vivai.
Bayer CropScience
Bayer CropScience ha proposto Fedor®, a base di flufenacet (420 g/kg) e metribuzin (140 g/kg), registrato su pomodoro e patata con classificazione tossicologica Xn e ambientale N, i cui vantaggi operativi sono: ampio spettro d’azione, perfetta compatibilità con eventuali partner per l’ottimizzazione del trattamento, assenza di polveri grazie alla moderna formulazione in granuli idrodisperdibili (WG), semplicità di dosaggio e utilizzazione. Attivo contro graminacee e dicotiledoni, Fedor® agisce sui semi in germinazione e sulle plantule per assorbimento radicale e fogliare. Si caratterizza per avere due distinti modi di azione: inibizione della divisione cellulare e inibizione della fotosintesi.
Su pomodoro l’epoca d’impiego è 7-14 giorni prima del trapianto, alla dose di 1-1,2 kg/ha. Su patata l’epoca d’impiego è in pre-emergenza/post-rincalzatura, alla dose di 1-1,2 kg/ha.
Belchim Crop Protection
L’ampio numero di colture autorizzate, la flessibilità d’impiego, l’attività di completamento e integrazione delle strategie di diserbo sulle colture, l’ampia etichetta sulle colture minori: sono i punti di forza di Lentagran® (pyridate 45%), un erbicida selettivo di contatto a rapida azione proposto da Belchim Crop Protection contro le infestanti dicotiledoni su numerose colture orticole, con formulazione WP (polvere bagnabile) e classe tossicologica Xi.
Lentagran® è registrato su aglio, cipolla, scalogno, erbe fresche, papavero, cece, lenticchia, pisello, fagiolo, asparago, porro, carciofo, cavoli. Agisce su infestanti chiave come: Amaranthus retroflexus, Solanum nigrum, Abutilon theophrasti, Chenopodium album, Picris echioides, Anthemis arvensis, Calendula arvensis, Galinsoga parviflora, Mercurialis annua, Diplotaxis erucoides, Carduus pycnocephalus e altre.
Su asparago il posizionamento è in post-raccolta, alla dose di 0,5-1 kg/ha, al massimo 2 kg/ha, ma è applicabile anche su semenzaio e nuovi impianti. Su cece e lenticchia il posizionamento è in post-emergenza precoce, a 4-6 foglie vere e 5-7 cm di altezza, alla dose di 1-2 kg/ha: la coltura dev’essere in buono stato vegetativo. Su aglio, cipolla, porro e scalogno va utilizzato dopo la seconda-terza foglia vera con dosaggi frazionati. Sui cavoli va applicato in post-emergenza su infestanti con al massimo due foglie vere, o in un unico intervento da 2 kg/ha o in due interventi ciascuno da 1 kg/ha. Sulle erbe fresche (timo, rosmarino, menta, erba cipollina, foglie di sedano, foglie di finocchio, aneto, salvia, origano, prezzemolo, basilico) va adoperato, per la presenza di foglie tenere e delicate, con la necessaria cautela facendo ricorso a dosi basse e frazionate (a partire da 250 g/ha), effettuando eventualmente un test di selettività.
Sipcam
Infine Alcanse è un erbicida, in attesa di registrazione da parte di Sipcam, a base di pendimetalin (29,8%, 298 g/l) e clomazone (4,3%, 43 g/l) e formulato in micro capsule, per il diserbo in pre-emergenza delle principali colture orticole: patata (post-rincalzatura), carota, fagiolino, fagiolo, pisello, pisello proteico, favino, finocchio (pre-trapianto).
Pendimetalin, sostanza attiva della famiglia chimica dei nitroderivati, inibisce la germinazione dei semi e lo sviluppo dei germinelli, è efficace contro un ampio spettro d’infestanti graminacee e dicotiledoni, condiziona anche infestanti in stadio di plantula sino allo stadio di 1-2 foglie vere; clomazone (famiglia chimica: isossazolidoni) agisce sulle malerbe in germinazione e per assorbimento radicale (ha limitato assorbimento fogliare), è efficace contro un ampio spettro d’infestanti graminacee e dicotiledoni, controlla anche infestanti in stadio di plantula.
Allegati
- Scarica il file: Nuovi erbicidi per le orticole