Il nuovo numero

Pomodoro da mensa, ecco Colture Protette di giugno

Un ricchissimo speciale sulla più importante orticola in serra. Le nuove macchine per la raccolta in pieno campo e coltura protetta. Un giro tra le aziende florovivaistiche delle Fiandre. E come sempre molto altro

Un consistente speciale sul pomodoro da mensa arricchisce il nuovo numero di Colture Protette. A partire dall'articolo di apertura di Marco Valerio Del Grosso e Giovanni Nicotra, che raccontano come i costi per la coltura siano cambiati, spinti anche dall'innovazione.

Nello stesso speciale, l'articolo di Marianna Martorana da un'azienda della Sicilia che coltiva con successo pomodoro, tanto da aver fatto crescere un filare da record lungo oltre 230 metri. Giuseppe Francesco Sportelli espone le nuove varietà, mentre Paola Cassiano parla di un progetto di ricerca pratico sulla digitalizzazione.

Ancora spazio alla ricerca con il Crea che fa il punto sul ToBRFV ed Elsa Desnoues dalla Francia che parla del freddo nella catena logistica.

Ricerca

Di un progetto pugliese che si è occupato di led, utilizzo di sensoristica wi fi controllabile da remoto e impiego più efficiente delle risorse parlano i ricercatori dell'Università e del Cnr di Bari.

Florovivaismo

Un tour tra le aziende del florovivaismo belga, che non smette mai di stupire. Lo ha fatto Aldo Colombo che è andato nelle Fiandre.

La biodiversità europea e italiana è a rischio causa specie aliene e l’Ue chiede ai produttori collaborazione per contenere i danni. Ne parla Elena Tibiletti in un articolo sulle piante invasive nel florovivaismo.

Questo e molto altro su Colture Protette di giugno.

Leggi in anteprima CP6.2024

Abbonati

 

Pomodoro da mensa, ecco Colture Protette di giugno - Ultima modifica: 2024-06-10T17:10:43+02:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome