Quarta gamma, crisi e rinascita: l’evento a Bergamo

Giovedì 21 novembre per fare il punto con tecnici e ricercatori di spicco nel settore. Ecco come registrarsi

“Crisi e rinascita della IV gamma: strategie per un mercato sostenibile". Questo il titolo dell'evento gratuito che Lifeanalytics organizza per giovedì 21 novembre 2024.

L’incontro, che si terrà a Bergamo presso il Kilometro Rosso Innovation District, riunirà produttori, agronomi e professionisti del settore per affrontare le sfide critiche del comparto della IV gamma e le strategie per uno sviluppo sostenibile.

I partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare relazioni tecniche e momenti formativi tenuti da esperti di primo piano e docenti universitari sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e delle ultime novità legislative.

L’evento ha il patrocinio della Società italiana di ortoflorofrutticoltura e della Società Agraria di Lombardia.

Per iscriversi in presenza: https://www.lifeanalytics.it/mondo-eventi-lifeanalytics/fiere/crisi-e-rinascita-della-iv-gamma-strategie-un-mercato-sostenibile

Per iscriversi alla diretta streaming: https://www.lifeanalytics.it/crisi-e-rinascita-della-iv-gamma-strategie-un-mercato-sostenibile

Il programma

09:30 Welcome coffee

10:00 Benvenuto e saluti istituzionali con Giovanni Malanchini, consigliere regionale e membro della Commissione permanente Agricoltura, montagna e foreste - Regione Lombardia

10:30 Relazioni

  • Stato del settore e il futuro dell’organizzazione delle aziende di quarta gamma - Antonio Salvatore e Felice Poli, vicepresidenti Unaproa.
  • La produzione primaria tra problematiche agronomiche e dinamiche di filiera - Marco Facchetti e Felice Poli, agronomo Op Sole e Rugiada.
  • Gestione delle avversità biotiche e Green Deal Eu - Paola Casati, Alessandro Passera, Università degli Studi di Milano.
  • La IV gamma: nuove sfide e prospettive future - Stefania De Pascale, dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • La gestione degli stress abiotici nelle colture di quarta gamma - Antonio Ferrante, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

13:00 Light lunch

14:00 Relazioni

  • Le innovazioni di processo per migliorare la conservazione post-raccolta - Giancarlo Colelli, Università degli Studi di Foggia.
  • Dalle normative alle soluzioni: come garantire la sicurezza delle colture di quarta gamma in un ambiente in evoluzione - Caterina Citro, Lifeanalytics.

15:30 Momento formativo
Analisi sensoriale in azione: valuta le caratteristiche sensoriali peculiari dei prodotti ortofrutticoli e condividi la tua opinione

17:30 Ringraziamenti e saluti

Modera: Alessandro Piscopiello, redazione Edagricole e coordinatore della rivista Colture Protette

Quarta gamma, crisi e rinascita: l’evento a Bergamo - Ultima modifica: 2024-11-05T18:51:52+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome