È il suolo in serra l'argomento dello speciale di luglio di Colture Protette. Un numero pieno di contenuti di valore, a partire proprio dagli articoli dello speciale, che trattano soprattutto del concetto di suolo come materia viva, che ospita numerosi microrganismi sempre più studiati dalla ricerca.
Suolo in serra
Lo speciale si apre con un articolo di Paola Cassiano che racconta i risultati di uno studio. un’attenta strutturazione del profilo del terreno può agevolare la coltivazione, favorendo la crescita sana delle colture e la fertilità del suolo sul lungo periodo.
"I microrganismo sono la chiave della fertilità". È questo il titolo dell'articolo proposto da Vincenzo Michele Sellitto, che spiega perché conoscere chi abita il terreno è essenziale
per migliorare la nutrizione e incrementare le produzioni in maniera sostenibile.
Gli altri articoli riguardano una prova sulle micorrize che ha svolto Astra e un secondo articolo di Paola Cassiano su un recente studio, che ha verificato che coltivare ortaggi
da foglia come colture intercalari estive in serra allevia i problemi del suolo causati dalle
monosuccessioni pluriennali di cetriolo.
Ricerca e orticoltura
Nella sezione ricerca trova spazio l'articolo curato dalla Soi e scritto dai ricercatori dell'Università di Pisa sulla gestione integrata di insetti e acari nel pomodoro.
In apertura del numero, Maria Ida Settembrino ci porta in Calabria, dentro un'azienda di idroponica.
Le nuove varietà di zucchino e le coperture plastiche innovative per il melone sono invece due degli argomenti affrontati da Giuseppe Sportelli.
Florovivaismo
In questo numero ben tre articoli fanno parte della rubrica, preparando i lettori allo speciale di settembre che sarà interamente dedicato al settore.
Aldo Colombo è stato all'expo di Chengdu, e tornato dalla Cina ci racconta impressioni e suggestioni di un Paese che ha realizzato una manifestazione sull'ortoflorovivaismo a dir poco imponente (lo avevamo anticipato qui).
E ancora, Carlo Borrelli ci parla delle Lantana ed Elena Tibiletti fa il punto sulle piante più adatte al cambiamento climatico.
Questo e molto altro su Colture Protette di luglio.