Sventato il blocco delle esportazioni di ortofrutta dal Veneto

Sventato in brevissimo tempo il blocco delle esportazioni di ortofrutta dal veneto verso i principali Paesi di riferimento, est Europa in testa

Sventato in brevissimo tempo il blocco delle esportazioni di ortofrutta dal veneto verso i principali Paesi di riferimento, est Europa in testa.
Gli operatori di Agecontrol, ente nazionale preposto tra l'altro ai certificati di esportazione, hanno indetto uno sciopero improvviso dal 27 al 30 aprile, impedendo di fatto qualsiasi attività di esportazione, con conseguente blocco dell export e decine e decine di camion carichi di prodotti deperibile fermi ed impossibilitati ad uscire dai confini nazionali.
Il danno sarebbe stato notevolissimo se non si fosse subito attivata una task force che, su prima segnalazione del Maap - Mercato Agroalimentare Padova, il primo mercato italiano per export presieduto da Franco Frigo, ha prontamente risolto la situazione.
Ricevuta la segnalazione, il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Clodovaldo Ruffato ha avviato in tempi record uno stretto pressing nazionale che ha visto la pronta disponibilitá e collaborazione dei Direttori generali di Agecontrol e della Agenzia delle dogane che hanno, di fatto, sbloccato la situazione per consentire il transito dei camion in dogana.
Per dare una idea dell'importanza della operazione, basti pensare che solo i mercati di Padova e Verona esportano insieme ogni anno oltre 500 milioni di euro di ortofrutta fresca verso Germania ed Est Europa.
Il Presidente dei grossisti padovani Giancarlo Daniele, che per primo ha attivato il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, ha dichiarato :" Questa è la politica bella ed utile che piace vedere a noi imprenditori che giá abbiamo moltissimi problemi ogni giorno a resistere sul mercato e gli scioperi che bloccano le attivitá non certo aiutano a fare Pil! Un grazie quindi a Regione Veneto, Agecontrol ed Agenzia delle Dogane per avere prontamente capito e risolto le nostre difficoltà ed esigenze".
 

Maap. Mercato agroalimentare. www.maap.it/

Sventato il blocco delle esportazioni di ortofrutta dal Veneto - Ultima modifica: 2012-09-25T10:05:25+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome