Siglato un accordo di partnership tra Macfrut Digital, la fiera digitale dell’ortofrutta, e Assosementi, l’associazione in rappresentanza dell’intera filiera, forte di 160 aziende italiane associate per un fatturato che oltrepassa il miliardo di euro.
Un'area fieristica dedicata alle ditte sementiere
La fiera, in programma dall’8 al 10 settembre sulla piattaforma Natlive, ospiterà un'area virtuale con ditte sementiere e operatori dell’indotto in rappresentanza dell’intero comparto. Una presenza che è parte di un accordo strategico di settore che guarda al futuro attraverso la fiera internazionale dell’ortofrutta. L'obiettivo resta quello di rafforzare l’immagine delle produzioni italiane e consolidare le filiere produttive nazionali. Assosementi, inoltre, offre supporto e assistenza agli associati interessati a prendere parte a Macfrut Digital.
Assosementi: «Un'opportunità per la ripartenza»
«L’emergenza sanitaria di questi mesi ha reso evidente un fatto: la centralità del sistema sementiero quale asset strategico dell’agroalimentare con una responsabilità sociale» ha affermato Roberto Morelato, presidente di Assosementi sezione Orto.
«Tanti eventi sono stati annullati in giro per il mondo, non possiamo aspettare che la situazione si normalizzi. Ora è fondamentale cogliere le novità e gli strumenti al servizio della nostra filiera. Macfrut Digital rappresenta un’opportunità per ricompattare il settore sementiero italiano intorno a un evento unico nel panorama internazionale dell’ortofrutta».
Concorda anche Alberto Lipparini, direttore di Assosementi, che sottolinea le opportunità offerte da Macfrut Digital. «Il settore sementiero rappresenta il primo anello, insostituibile, delle filiere produttive. Le nostre aziende sono vocate alla ricerca, hanno un respiro internazionale e lo sguardo aperto all’innovazione. Ricerca, internazionalità e innovazione ben si sposano con Macfrut Digital, che apre spazi internazionali di business attraverso un semplice device. L’evento si prospetta di particolare interesse per tutti gli operatori del settore. Non solo per la sua originalità (in quanto primo evento fieristico online con possibilità di sviluppare attività di B2B), ma anche perché si rivolge a un pubblico molto più vasto rispetto alle precedenti edizioni».
Soddisfatto della partnership il presidente di Macfrut Renzo Piraccini. «Assosementi ha compreso al volo le opportunità che un evento di questo tipo offre al comparto, e gli indubbi vantaggi di business per i propri associati a costi accessibili. Ricompattare l’intera filiera sementiera intorno a Macfrut Digital è la grande sfida di un settore aperto all’innovazione».
Cos’è Macfrut Digital
Prima fiera digitale della filiera ortofrutticola, si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2020 sulla piattaforma Natlive. Ogni visitatore potrà collegarsi durante i tre giorni di fiera virtuale e partecipare utilizzando il proprio device (Pc, tablet o smartphone).
Macfrut Digital consta di due aree: Exhibition e Forum. Per entrare è necessario registrarsi gratuitamente sul sito. Entrati nella fiera on line si vedrà una mappa interattiva suddivisa per settori merceologici e si potranno esplorare gli stand virtuali scoprendo l’offerta dell’espositore, richiedendo informazioni e realizzando incontri B2B in live streaming.
La parte Exhibition offre agli espositori un video di presentazione, cataloghi o brochure, un’agenda di appuntamenti prefissata con i buyers e la possibilità di interconnettersi, anche visivamente in diretta streaming, con operatori provenienti da tutto il mondo. Tanti i vantaggi di Macfrut Digital:
- efficace, in quanto consente di raggiungere un numero elevato di clienti e mercati direttamente da una propria postazione;
- semplice, grazie a una piattaforma studiata anche per persone non esperte in informatica;
- poco costoso, gratuito per i visitatori e a costi bassi per gli espositori.