Giovedì 18 giugno ha aperto al pubblico al Parco San Paolo di Fuorigrotta, a Napoli, il più grande mercato contadino coperto del Sud Italia. Promosso da Coldiretti Napoli e Campagna Amica, si estende su un’area di circa 1.000 mq coperti e 300 mq scoperti. «Qui i consumatori possono trovare il meglio delle produzioni agroalimentari della Campania» hanno dichiarato i gestori.
Sono 27 le postazioni commerciali presenti, dove i consumatori possono acquistare tutte le tipologie di prodotti agroalimentari, sia freschi che trasformati. Presenti le produzioni Dop e biologiche, i fiori e le piante ornamentali. Non mancano anche prodotti più inusuali, come i derivati della canapa e i cosmetici a base di bava di lumaca.
In prima linea al mercato di Napoli c'è l’organizzazione di produttori ortofrutticoli Terra Orti, con una ricca selezione dei suoi prodotti a chilometro zero. L'obiettivo dell'Op è quello di essere il punto di riferimento in una serie di incontri dedicati alla valorizzazione delle tipicità locali con la presenza di chef e gastronomi. Le iniziative saranno organizzate nell’ottica di far conoscere e promuovere i prodotti selezionati come migliore espressione della biodiversità campana.