Nel dinamico contesto orticolo cresce l'interesse per gli ortaggi orientali, una nicchia in continua espansione. La ditta sementiera Levantia Seed prosegue il suo percorso di selezione per supportare i produttori nella coltivazione di varietà che stanno riscontrando un crescente successo, sia sui mercati esteri che su quello nazionale. Oltre ai grandi classici - come il ravanello lungo (daikon) e la rapa tonda - i riflettori del mercato stanno puntando sul Pak Choi, un ortaggio dalle interessanti prospettive commerciali.
Focus sul Pak Choi, la brassica che non ti aspetti
Il Pak Choi è un ortaggio della famiglia delle brassiche, apprezzato per la sua versatilità in cucina. Consumabile sia crudo, come insalata, che cotto (al forno o in padella), è diventato un ingrediente fondamentale nella cucina fusion. Levantia Seed ha introdotto la varietà Green Cup, che si distingue per la foglia scura e brillante, caratteristica che conferisce al prodotto un aspetto sempre fresco. Questa varietà è particolarmente apprezzata per la sua resistenza alla sovra maturazione, offrendo un ciclo produttivo che varia dai 30 agli 80 giorni, a seconda della stagione. Grazie alla sua tolleranza al freddo, il Pak Choi Green Cup è una pianta adatta alla coltivazione in serra, con un periodo di semina che va da settembre a marzo.
Daikon, ecco dove si orienta l’innovazione di Levantia Seed
Il daikon (ravanello lungo) è un ortaggio ben radicato nel nostro Paese, soprattutto nell’Agro Pontino e nell’areale di Latina, dove viene coltivato per l’esportazione, principalmente verso Germania e Paesi dell'Est Europa. “Levantia Seed ha continuato a sviluppare nuove varietà, come Polar F1, caratterizzata da radici omogenee e un colletto bianco che esalta la presentazione del prodotto – illustra Samuele Pellegrini, direttore generale di Levantia Seed -. Inoltre, sono state introdotte anche varietà come Artic F1 e Alaska F1, tutte con caratteristiche simili in termini di facilità di raccolta e adattabilità ai cicli produttivi locali, con semina da settembre fino ad aprile. I mini daikon sono un’altra novità che sta guadagnando attenzione, parliamo di varietà più piccole (circa 10-15 cm), adatte per cicli precoci e per il consumo monodose. Questi daikon, simili a piccole carote, sono facili da coltivare e si stanno già affermando in Paesi come la Spagna, dove vengono utilizzati per piatti veloci e salutari”.
Rape tonde dal sapore unico
Un altro prodotto che sta suscitando interesse è Silky Sweet F1, una varietà di rapa tonda dal sapore dolce, che può essere consumata sia cruda che cotta. Si distingue per la sua dolcezza, un contrasto netto rispetto alla rapa tradizionale che generalmente presenta note piccanti. La varietà, completamente bianca, offre anche foglie edibili, che possono essere sbollentate e utilizzate in cucina. Il sapore delicato e la possibilità di abbinarla ad altre pietanze la rendono un prodotto molto versatile e apprezzato dal consumatore.
Nuove varietà in corso di sviluppo
La ricerca di Levantia Seed non si ferma mai. “Tra i nuovi progetti in fase di sviluppo, spiccano varietà di cavolo cinese, pak choi rosso e cavolo rapa, che potrebbero essere lanciati sul mercato nei prossimi anni – conclude Pellegrini -. La sperimentazione è in corso anche su varietà di rapa con buccia rossa e polpa bianca, dal gusto speziato, che rappresenterebbe una novità dal punto di vista estetico e gastronomico”.