Pomodoro, due novità per il grappolo rosso e per l’allungato

Per la campagna 2021-2022 la ditta sementiera italiana Esasem propone Hybla e Zeno, entrambe molto produttive e resistenti a varie malattie

Nelle serre sperimentali di Sperlonga (Lt), Esasem presenta due novità varietali di pomodoro da mensa. Il primo, Hybla, è un ibrido per raccolta a grappolo con frutti tondi; mentre il secondo, Zeno, è della tipologia allungato. Entrambi sono molto produttivi e resistenti a varie malattie.

Il tondo a grappolo Hybla

Il pomodoro Hybla è un ibrido per raccolta a grappolo con frutti tondi, lisci, dal calibro di circa 70 mm e peso di 160 g. I grappoli sono molto regolari, con 6-7 frutti dall’attraente colore rosso brillante. Sia la consistenza che la conservazione sono eccellenti e ha un'elevata tolleranza al cracking. L’allegagione è elevata e costante, anche nei palchi superiori. La pianta è vigorosa ma ha internodi medi, con buona tolleranza alle basse temperature. Inoltre, ha un pacchetto di resistenze genetiche completo. Questa varietà risulta particolarmente indicata per coltivazioni invernali e primaverili, ma è adatta anche a trapianti per cicli primaverili-estivi, in tutti gli areali.

L'allungato Zeno

Zeno è un pomodoro da mensa allungato per raccolta a frutto singolo invaiato o rosso. Ha  pezzatura uniforme di 160 g, con elevata tolleranza al marciume apicale. La consistenza e la tenuta alla sovramaturazione è molto buona. Il colore del frutto è ottimale nel viraggio con un bel colore rosso alla maturazione. La pianta, di buona vigoria, ha internodi corti e notevole capacità di allegagione, garantendo così un'elevata produttività. Il ciclo è medio-precoce e se ne consiglia l'utilizzo per colture in serra dai trapianti primaverili a quelli estivi.

L'esperienza di Esasem

Con 30 anni di conoscenza delle sementi e della relativa produzione, Esasem è una realtà tutta italiana. I breeder aziendali e la stretta collaborazione con laboratori specializzati nell’uso di avanzate tecnologie di analisi molecolare, come le Università di Bologna e quella di Piacenza, hanno permesso a Esasem di mettere il miglioramento genetico al servizio degli agricoltori.

Con lo slogan “il seme della ricerca”, Esasem ha voluto sintetizzare la sua mission aziendale: la ricerca di nuove varietà per offrire prodotti ottimali in grado di apportare innovazione e sviluppo al mercato orticolo professionale. Tutti i prodotti di Esasem esaltano il sapore made in Italy, garantendo un’elevata conservabilità lungo tutta la filiera commerciale.

Per conoscere altre novità sul pomodoro di Esasem, si rimanda a questo video.

Pomodoro, due novità per il grappolo rosso e per l’allungato - Ultima modifica: 2021-07-21T18:35:11+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome