Pomodoro Poblante RZ F1, il ciliegino ad alta resistenza al ToBRFV

pomodoro Poblante
Frutto della ricerca di Rijk Zwaan, questo pomodoro è resistente al virus ToBRFV, ideale per coltivazioni in tutte le condizioni. Con qualità organolettiche eccellenti, offre una lunga shelf-life e compatibilità con tutti i portinnesti, supportando il produttore in ogni fase

Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) continua ad avere un impatto negativo sulla produzione e sulla commercializzazione del pomodoro a livello mondiale. Dal 2022 Rijk Zwaan ha condotto ricerche approfondite e test a livello internazionale per sviluppare varietà di pomodoro con alta resistenza al ToBRFV. È nata così la linea Rugose Defense™ che garantisce ibridi innovativi ed affidabili per i coltivatori di tutto il mondo.

La risposta al ToBRFV

L’individuazione di una fonte genetica resistente al virus è stata la priorità nei programmi di breeding di Rijk Zwaan, portando così alla creazione del portfolio HR ToBRFV che comprende varietà adatte per le coltivazioni tradizionali ma anche in high tech.

Oggi la linea Rugose Defense™ si arricchisce di un nuovo ciliegino con alta resistenza al ToBRFV: Poblante RZ F1.

«Questa varietà garantisce alte prestazioni agronomiche anche in condizioni difficili – quando le coltivazioni vengono attaccate dal ToBRFV - e una shelf-life prolungata. Poblante RZ F1 inoltre, grazie ad un gusto superiore, è un pomodoro che porta valore a tutta la filiera», conclude Zangari.

Compatibilità con tutti i portinnesti

Alle caratteristiche viste finora va senz’altro aggiunta la piena compatibilità con tutti i portinnesti presenti sul mercato. Questa peculiarità conferisce a Poblante RZ F1 ulteriore versatilità e adattabilità, permettendo ai produttori di scegliere liberamente il portinnesto più adatto alle proprie esigenze e condizioni di coltivazione, mantenendo l’alta resistenza al virus del Tomato Brown.

«Siamo sempre impegnati nello sviluppo di soluzioni pratiche ed efficaci contro le principali minacce che i produttori di pomodoro si trovano a dover affrontare», dice Leonardo Barsalini, Crop Secialist Pomodoro per Rijk Zwaan Italia. «Scegliere Poblante RZ F1 è il modo migliore per evitare le conseguenze di un’infezione da ToBRFV e salvare raccolto e produzione».

Gusto e qualità senza compromessi

La ricerca genetica di Rijk Zwaan tiene in grande considerazione anche il gusto e le qualità organolettiche in generale, così da andare incontro alle esigenze non solo dei produttori ma dell’intero mercato. In particolare, Poblante RZ F1, oltre alla elevata resistenza al ToBRFV, presenta un grado zuccherino di tutto rispetto.

Attraverso i suoi programmi di breeding a livello mondiale e grazie alla collaborazione con i partner del settore, Rijk Zwaan supporta i produttori nel garantire sicurezza e qualità in tutte le condizioni climatiche.

Pomodoro Poblante RZ F1, il ciliegino ad alta resistenza al ToBRFV - Ultima modifica: 2024-11-13T15:49:11+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome