Negli ultimi anni, la Germania è stata colpita regolarmente da tempeste devastanti con venti da uragano. Nel febbraio 2022 è stata la tempesta Zeynep, nel febbraio 2020 la tempesta Sabine, e nel gennaio 2018 la tempesta Friederike. A questi si aggiungono le sempre più frequenti tempeste estive.
Questi eventi rappresentano una seria minaccia per l'ortofloricoltura, danneggiando sia le serre sia le coltivazioni all'aperto. Ecco alcune misure che aiutano a rendere la serra o il multi-tunnel con copertura in plastica più resistenti alle tempeste.
Prevenire con la manutenzione e i materiali di scorta
Per assicurarsi che la serra possa resistere a una tempesta di vento, è essenziale garantirne l'integrità strutturale. Si devono riparare o sostituire subito i componenti danneggiati, come vetri, parti strutturali o giunti allentati.
Per una protezione aggiuntiva, si può piantare una siepe o una fila di alberi dal lato esposto al vento. Inoltre, è consigliabile avere una scorta di pannelli di vetro equivalente a circa il 10% della superficie totale della serra, per far fronte a eventuali danni al tetto.
Rinforzare e stabilizzare per ridurre il rischio
Poco prima dell’arrivo di una tempesta di vento, si possono adottare misure a breve termine per rafforzare le serre:
- si possono usare tiranti aggiuntivi per stabilizzare la struttura contro il vento, e rinforzare le aree particolarmente esposte con fascette o clip aggiuntive.
- Spostare all'interno tutti gli oggetti e i materiali che potrebbero essere trasportati dal vento, come i pallet.
- A partire da una forza del vento di 7-8 sulla scala di Beaufort, chiudere le finestre di aerazione.
- Aprire ombreggi e schermi energetici per proteggere la serra in caso di caduta del vetro: se rimangono intatti, riducono le perdite di calore e proteggono le colture.
- All'esterno, mettere dei pesi sulla pellicola di plastica per evitare che si strappi o voli via, e fissare al suolo i carrelli per l'irrigazione.
Provvedimenti immediati durante e dopo la tempesta
All'arrivo della tempesta, la sicurezza deve essere la priorità assoluta: bisogna far uscire immediatamente i dipendenti dalla serra e assicurarsi che nessuno entri se la serra è stata danneggiata, poiché potrebbero cadere lastre di vetro rotte o pericolanti dal tetto.
Se il numero di lastre danneggiate supera le scorte disponibili, occorre contattare subito il vostro fornitore o farsele eventualmente prestare da colleghi. Una volta messa in sicurezza la serra, bisogna tamponare provvisoriamente i buchi nel tetto con film plastici, lastre in PC o pannelli di compensato, per proteggere le colture dall’ingresso di grandi quantità di acqua. Se l'azienda produce ortaggi freschi, contrassegnare le aree dove si sono rotti i vetri, poiché in quelle zone la raccolta non potrà essere effettuata per garantire la sicurezza alimentare.
Cosa fare prima, durante e dopo la tempesta
- Prima della tempesta:
- Controllare dello stato della serra e fare la manutenzione
- Attuare misure di stabilizzazione
- Spostare i beni mobili all’interno o fissarli saldamente a terra
- Chiudere le finestre di aerazione e controllo delle impostazioni di ventilazione
- Aprire gli ombreggi e gli schermi energetici
- Fissare i carrelli per l’irrigazione che si trovano all’aperto
- Durante la tempesta:
- Garantire la sicurezza dei dipendenti
- Chiudere le finestre di aerazione
- Mantenere aperti gli ombreggi e gli schermi termici
- Dopo la tempesta:
- Quantificare i danni
- Impedire l’accesso alle aree con vetri pericolanti
- Organizzare la sostituzione delle lastre di vetro danneggiate
- Tamponare tempestivamente i buchi in modo provvisorio
Condivisione del rischio: assicurare le serre
Anche adottando tutte queste precauzioni, rimane un margine di rischio che solo un’assicurazione contro gli agenti atmosferici può coprire. Gartenbau-Versicherung offre soluzioni su misura per proteggere:
- Serre
- Multi-tunnel
- Macchinari, impianti e attrezzature
- Colture
- Edifici aziendali e garden center
- Merci e scorte
- Perdite dovute all’interruzione dell’attività dopo un sinistro
Ridurre o addirittura prevenire i danni da tempesta è possibile, sia nelle aziende serricole sia nelle coltivazioni all’aperto. Si può fare con misure preventive adeguate e una polizza assicurativa su misura. La conoscenza del rischio da parte dell’imprenditore è un primo passo fondamentale. Il consulente per la gestione del rischio è un professionista che aiuta a identificare le soluzioni più adeguate per l'azienda.
Le soluzioni assicurative modulari di Gartenbau offrono una copertura completa, su misura per le esigenze di ogni serricoltore.
Per maggiori informazioni: https://gartenbau-versicherung.de/sicherheit/