Grazie all’agricoltura 4.0, i Dss sono diventati piattaforme avanzate che integrano machine learning, big data e sensori IoT, supportando decisioni basate su dati in tempo reale e modelli predittivi. Questo approccio migliora produttività e sostenibilità. In serre e tunnel, i Dss controllano microclima, temperatura, umidità e ventilazione, prevenendo stress e ottimizzando il ciclo vitale delle piante.
Per l’irrigazione, analizzano dati meteorologici e pedologici, riducendo sprechi idrici. Dosaggi precisi di nutrienti evitano marciumi o carenze minerali, migliorando resa e qualità del raccolto. Inoltre, nella difesa fitosanitaria, i modelli predittivi consentono di monitorare i rischi di infezioni e infestazioni, con interventi mirati e minore uso di fitofarmaci, favorendo una maggiore sostenibilità.
Innovazione e praticità
Evja è una realtà italiana che da oltre dieci anni sviluppa un Dss brevettato per il pieno campo e la coltura protetta. Con sede anche a Wageningen, centro nevralgico dell’orticoltura protetta nei Paesi Bassi, Evja offre soluzioni basate su sensori in campo, machine learning e un’interfaccia intuitiva. «Monitoriamo, analizziamo e prevediamo in tempo reale il microclima colturale», racconta Davide Parisi, amministratore delegato di Evja, «in coltura protetta lavoriamo soprattutto con ortaggi a foglia, solanacee e fragole, fornendo alle aziende agricole uno strumento che le guidi nell’ottimizzazione di tutte le operazioni colturali».
Evja collabora con una consolidata rete di partner scientifici e organizzazioni di produttori su tutto il territorio nazionale, affiancando le aziende agricole con un servizio di analisi dei dati agro-climatici che offre indicazioni chiare e pratiche per migliorare costantemente i risultati raggiunti in campo. Simone Scarpa, responsabile agronomico di Evja, sottolinea: «Pianificare irrigazioni e fertilizzazioni in base alle necessità reali delle colture consente di migliorare il raccolto, riducendo gli scarti e garantendo una maggiore sostenibilità economica ed ambientale».
Il Dss di Evja risulta strategico anche in ambito di certificazioni come Global Gap e Spring.
Grazie a uno storico dettagliato dei dati, Evja permette inoltre di replicare i risultati migliori, sia nella singola azienda sia nelle cooperative agricole, per un vantaggio concreto e indispensabile in periodi di incertezza climatica e di mercato.