Nell’ambito dell’ultimo consiglio di amministrazione, l’assemblea dei soci del Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino Igp ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Sono risultati eletti Sebastiano Fortunato, Giovanni Iuvara e Massimo Pavan per la categoria Confezionatori; Sebastiano Agnello, Giuseppe Fancello, Giuseppe Sipione, Edmondo Pisana, Roberto Paolino e Salvatore Lentinello per la categoria Produttori.
Per quanto riguarda, invece, il collegio sindacale, si riconfermano Giancarlo Barone (presidente), Vincenzo Bordonaro e Giuseppe Lorefice (membri effettivi). Il nuovo consiglio di amministrazione, riunitosi nella seduta consiliare del 29 marzo scorso, ha poi rinnovato le sue cariche eleggendo presidente Sebastiano Fortunato, vicepresidente per la categoria Produttori Giuseppe Sipione e vicepresidente per la categoria Confezionatori Massimo Pavan.
Perché un consorzio di tutela
Il Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino Igp è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole. La sua missione è tutelare sui mercati la reputazione dell'autentico pomodoro di Pachino e difenderlo dagli innumerevoli tentativi di contraffazione commerciale. Opera all'interno della filiera, per garantire una produzione qualitativamente sempre più elevata, partendo dal controllo degli associati e facendo applicare il disciplinare di produzione. Inoltre, opera per la valorizzazione e la promozione del Pomodoro di Pachino Igp in funzione del territorio in cui nasce.
Per ulteriori informazioni sul Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp è possibile visitare il sito dedicato.