Il futuro dell’orticoltura sostenibile ai Fields of Innovation 2024

Fields of Innovation 2024
Campi Fields of Innovation
L’evento di Syngenta Vegetable Seeds dedicato alle soluzioni innovative per la filiera orticola torna dal 24 al 26 settembre 2024 a Grootebroek (Paesi Bassi) con un'edizione ricca di contenuti e novità

Oltre 1200 operatori di rilievo mondiale della filiera orticola sono attesi per Fields of Innovation 2024, evento di Syngenta Vegetable Seeds dedicato alle soluzioni innovative per la filiera orticola che torna dal 24 al 26 settembre a Grootebroek, nei Paesi Bassi.

Fields of Innovation 2024, prestigiosa vetrina

innovazioni
Fields of Innovation 2024 sarà un’occasione unica per vedere da vicino e toccare con mano le ultime innovazioni del comparto orticolo

Questa prestigiosa vetrina sarà per coltivatori e portatori di interesse del comparto orticolo un’occasione unica per vedere da vicino e toccare con mano le innovazioni che apportano valore concreto in campo e all'intero comparto. Dalla presentazione di nuove varietà con pacchetti di resistenza aggiornati e con caratteristiche innovative, a tecnologie all'avanguardia per ridurre gli sprechi, fino a prodotti che rispondono alle esigenze in costante evoluzione del consumatore moderno.

I partecipanti potranno accedere in anteprima alle soluzioni del futuro per un'agricoltura sempre più sostenibile. Visiteranno campi sperimentali con le varietà più innovative, accompagnati da alcuni dei massimi esperti mondiali di colture a foglia e brassiche. Scopriranno inoltre come Syngenta Vegetable Seeds sostiene la sostenibilità grazie a una selezione di tecnologie innovative per preservare la salute del suolo e a nuovi strumenti all'avanguardia.

Colture a foglia, brassiche e cipolla

brassiche
Fields of Innovation 2024 rappresenta un'opportunità imperdibile per scoprire le novità più promettenti per il segmento delle colture a foglia e delle brassiche, con focus anche su cipolla

«Fields of Innovation 2024 rappresenta un'opportunità imperdibile per immergersi a 360 gradi nelle novità più promettenti per il segmento delle colture a foglia e delle brassiche, con focus anche su cipolla – afferma Stefano Carducci, commercial manager di Syngenta Vegetable Seeds –. È la vetrina globale dove i principali attori del comparto possono conoscere da vicino le innovazioni destinate a rivoluzionare la produzione di domani, in un'ottica di redditività e sostenibilità».

In qualità di leader globale nell'innovazione, Fields of Innovation di Syngenta Vegetable Seeds è da molti anni un appuntamento imperdibile, in grado di riunire produttori, commercianti ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Questa piattaforma unica permette ai partecipanti di esplorare gli ultimi progressi in orticoltura, osservare di persona le innovative varietà orticole sviluppate dall'azienda e acquisire conoscenze sulle tecnologie digitali all'avanguardia che stanno plasmando il futuro dell'agricoltura.

Impegno per sviluppare soluzioni sostenibili

Clarina
Clarina

«Fields of Innovation 2024 è il risultato del nostro impegno per sviluppare soluzioni sostenibili che affrontino le stringenti sfide che i coltivatori devono affrontare oggi - afferma Massimo Enzo, Brand and Customer Head per Europa, Africa e Medio Oriente di Syngenta Vegetable Seeds –. Siamo entusiasti di svelare le nostre ultime innovative varietà orticole e condividere la nostra visione più ampia per un sistema alimentare più resiliente e produttivo. Fields of Innovation 2024, tuttavia, non sarà solo innovazione, ma anche tradizione. Infatti Syngenta Vegetable Seeds celebrerà anche il 15° anniversario di Clarina, uno dei primi cavolfiori lanciati con la resistenza all’ernia del cavolo o clubroot, causata da Plasmodiophora brassicae, e ancora oggi una delle varietà di punta, tanto che nel suo lungo e intero percorso ha prodotto oltre un miliardo di teste di cavolfiore di straordinaria qualità».

Alla scoperta di nuove varietà orticole

ultime novità
A Fields of Innovation 2024 saranno in mostra le ultime varietà orticole frutto di anni di Ricerca e Sviluppo

A Fields of Innovation 2024 saranno in mostra le ultime varietà orticole frutto di anni di ricerca e sviluppo per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di coltivatori e consumatori, informa Enzo.

«I partecipanti avranno l'opportunità di osservare le nuove varietà direttamente in campo e di acquisire conoscenze sulle prestazioni, il potenziale di resa e altre caratteristiche uniche, avvalendosi anche della presenza di alcuni dei massimi esperti mondiali di lattuga, spinaci, cavoli, broccoli, cavolfiori e altre specie orticole. Saranno in mostra cipolle rosse a giorno molto lungo e varietà di spinaci e lattughe resistenti rispettivamente alle ultime razze identificate di peronospora dello spinacio (Peronospora farinosa) e di bremia o peronospora della lattuga (Bremia lactucae). Saranno anche mostrate le attività di Syngenta Vegetable Seeds per supportare la sostenibilità dei produttori grazie a innovative tecniche di breeding, tecnologie per preservare la salute del suolo e nuovi strumenti da utilizzare in campo».

Soluzioni Syngenta Seedcare

Visitatori
Visitatori a Fields of Innovation

Quest'anno Syngenta Seedcare presenterà le sue soluzioni all'avanguardia per la gestione dello stress e il miglioramento delle colture.

«I visitatori potranno esplorare i prodotti biological, cioè tecnologie agricole che utilizzano la natura per proteggere e migliorare la salute delle colture alimentari che devono affrontare gli stress del mondo attuale in rapida evoluzione. I prodotti biological offrono agli agricoltori delle alternative per combattere parassiti e malattie, affrontare lo stress abiotico e migliorare l’efficienza dell’uso dei nutrienti e la salute del suolo. Inoltre i visitatori potranno osservare i risultati dell’utilizzo di stimolanti della crescita, progettati per aiutare le piantine a massimizzare il loro potenziale partendo dal suolo. Queste soluzioni consentono di affrontare gli stress e stimolano il vigore e la crescita precoci della pianta, ottimizzando l'insediamento della coltura e il potenziale di resa».

Inoltre, Syngenta Seedcare presenterà il suo approccio alla fertilizzazione azotata per il futuro. Esperti saranno a disposizione per condividere approfondimenti sulla gestione sostenibile ed efficiente dell'azoto, in linea con le tendenze di settore che volgono verso pratiche più rispettose dell'ambiente.

Tour immersivo nella coltivazione di prodotti orticoli

Quest'anno Syngenta Vegetable Seeds offre un programma molto speciale per studenti e giovani professionisti desiderosi di avviare la loro carriera “green” e lasciare un'impronta. Tutti i partecipanti saranno guidati durante la giornata da esperti del settore che li coinvolgeranno in un tour immersivo nel mondo della coltivazione di prodotti orticoli, inclusa un'esclusiva visione dietro le quinte dell’affascinante processo della produzione di sementi orticole. Questo programma è aperto a studenti di istruzione professionale, secondaria, superiore professionale o universitaria e giovani professionisti.

Per informazioni e registrazioni a Fields of Innovation 2024: https://www.syngentavegetables.com/field-event/fields-innovation-2024.

 

Il futuro dell’orticoltura sostenibile ai Fields of Innovation 2024 - Ultima modifica: 2024-09-19T10:05:56+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome