È partita questa mattina al centro congressi Rai di Amsterdam, nei Paesi Bassi, GreenTech, la fiera internazionale delle tecnologie per l'orticoltura.
Dopo oltre un anno di eventi esclusivamente online, migliaia di professionisti dell'orticoltura provenienti da tutto il mondo tornano a incontrarsi di persona per conoscere le ultime novità del settore, fare rete ed esplorare nuove opportunità di business.
Ma la pandemia non è ancora finita, per questo gli organizzatori hanno mantenuto la possibilità di partecipare alla fiera anche da remoto.
I temi caldi di GreenTech 2021
Durante l'evento di apertura di GreenTech 2021, moderato da Andrew Walker, sono intervenuti Edith Schippers (presidente di Dsm), Mariska Dreschler (direttrice del dipartimento Orticoltura di Rai Amsterdam) e Jaap Bond (presidente di Topsector Horticulture and Starting Material). Tutti hanno rimarcato i temi chiave per l'orticoltura internazionale: sostenibilità, partnership e innovazione.
In particolare, Edith Schippers ha sottolineato che la cooperazione tra diversi professionisti e aziende è fondamentale per rispondere efficacemente alle grandi sfide dovute al cambiamento climatico. «Il settore dell'orticoltura può fare la differenza riguardo al tema della sicurezza alimentare. Con l'intelligenza artificiale e le biotecnologie possiamo costruire un futuro migliore. Ma dobbiamo essere responsabili e collaborare, senza lasciare nessuno indietro».
I vincitori di GreenTech Innovation Award
Durante il webinar di apertura sono stati presentati i due vincitori di GreenTech Innovation Award. Il premio conta due categorie: "Innovation", rivolta alla tecnologia più unica e avanzata, e "Concept", dedicata alla tecnologia più promettente non ancora immessa sul mercato.
I vincitori di quest'anno sono:
- GreenTech Innovation Award, categoria Concept - Corvus Drones Bv: un drone universale completamente automatico per il monitoraggio delle colture in serra;
- GreenTech Innovation Award, categoria Innovation - GreenSwitch Original: il primo fertilizzante a base di nitrati di origine organica, adatto per serre hi-tech e per qualsiasi impianto di fertirrigazione.
Il programma di GreenTech 2021
Oltre a una lunga lista di espositori internazionali, la fiera olandese delle tecnologie per l'orticoltura vanta un programma ricco di eventi. Tra i più interessanti, si segnalano:
- Data driven horticulture (28 settembre, ore 14.40 e 29 settembre, ore 15.15): numerosi esperti, scienziati e imprenditori affronteranno il tema dell'intelligenza artificiale in orticoltura;
- How substrate drives and enables change in the global food system (29 settembre, ore 10.20): Martin Tietema di Growfoam Bv spiegherà come i substrati per la coltivazione fuori suolo possono rendere più sostenibile la produzione di cibo;
- The rising importance of sustainability in the ornamental industry (29 settembre, ore 13.30): Henk van Tuijl di Kubo, Tim Briercliffe di AIPH e Marcel Zandvliet del Dutch Flower Group presenteranno delle strategie per andare incontro alla transizione ecologica;
- The path to sustainability in ornamental horticulture (30 settembre, ore 11.00): AIPH, Floriculture Sustainability Initiative (FSI) e FloraCulture International (FCI) interverranno per parlare di quel che sta facendo l'industria dell'orticoltura ornamentale per diventare più sostenibile, di come si possono misurare i progressi e di cosa riserva il futuro.
Come partecipare
Per partecipare alla versione online di GreenTech 2021 è necessario registrarsi alla piattaforma fieristica tramite questo link. Se invece si preferisce recarsi di persona presso la fiera Rai Amsterdam, si raccomanda di munirsi di Green Pass e consultare le regole da seguire per contrastare la diffusione di Covid-19. Sul sito dell'evento sono inoltre disponibili informazioni utili per pianificare il proprio viaggio ad Amsterdam.
Si ricorda che tutti gli eventi della fiera sono in lingua inglese.