Peperone e zucchino, Esasem lancia nuove varietà dalla Sicilia

Nel corso di un incontro commerciale a Licata, Esasem ha presentato tre nuove varietà: il peperone Ennio e due zucchini in corso di registrazione. Varietà a elevata produttività e resistenti ai virus più pericolosi, adatte alle coltivazioni in serra e tunnel

Arrivano nuove varietà di Esasem, la storica azienda sementiera italiana. Qualche giorno fa Esasem le ha presentate a Licata, in provincia di Agrigento, in un incontro commerciale.

Nello specifico, si tratta del peperone Ennio e di due nuove zucchine in corso di registrazione, resistenti al New Delhi Virus.

Il peperone Ennio, un lamuyo giallo resistente agli stress termici

La pianta di Ennio si distingue per il fogliame aperto, che permette un miglior areggiamento e penetrazione della luce. I frutti sono quadrilobati e presentano una colorazione intensa. La pianta è vigorosa e mantiene una buona capacità di allegagione anche con temperature elevate - che si raggiungono nei cicli precoci in tunnel in Sicilia - mostrando una significativa tolleranza al caldo.

La produttività di Ennio è costante durante tutto il ciclo di coltivazione, garantendo raccolti abbondanti anche nei palchi superiori. La fioritura continua assicura una produzione ininterrotta, mentre le rese rimangono elevate anche in condizioni di stress termico.

Frutti altamente uniformi

I peperoni Ennio hanno una parete liscia e uno spessore della polpa eccellente. Con una pezzatura notevole e un peso specifico che può raggiungere fino a 550 grammi, questi peperoni sono ideali per il mercato fresco. La colorazione è verde intenso con viraggio a giallo a maturazione avvenuta.

L'uniformità di pezzatura dei frutti facilita le operazioni di raccolta e confezionamento. Inoltre, Ennio offre una elevata tolleranza al cracking, riducendo le perdite post-raccolta e migliorando la redditività.

Pianificazione

Ennio F1

La varietà Ennio è adatta per coltivazioni in ambiente protetto, con trapianti estivi da fine luglio a novembre. Questa flessibilità temporale consente una pianificazione precisa del ciclo di coltivazione. Inoltre, Ennio dimostra una buona adattabilità alle condizioni di pieno campo, offrendo versatilità nel metodo di coltivazione.

Dal punto di vista delle resistenze genetiche, Ennio offre una resistenza elevata al virus del mosaico del tabacco (Tm: 0) e una resistenza intermedia al virus della bronzatura del pomodoro (TSWV: 0).

La nuova varietà di peperone Ennio di Esasem è una soluzione efficace per gli orticoltori che cercano qualità, produttività e resistenza. Con le sue caratteristiche avanzate e l'adattabilità a diverse condizioni di coltivazione, Ennio promette di migliorare i rendimenti e garantire raccolti di alta qualità.

Le nuove varietà di zucchino di Esasem resistenti al New Delhi Virus

Esasem sta per introdurre sul mercato due nuove varietà di zucchino, SQ122381 e SQ122388, resistenti al Tomato Leaf Curl New Delhi Virus (ToLCNDV). Le varietà nascono dalla collaborazione della ricerca con Sakata. Se n'è parlato nell'incontro commerciale a Licata. Vediamole nel dettaglio.

Varietà SQ122381

Zucchino SQ122381

La varietà SQ122381 è caratterizzata da una pianta rustica e compatta, con un portamento aperto e internodi regolari. Il portamento eretto facilita le operazioni di raccolta. Questa varietà si distingue per l'elevata produttività e la continuità produttiva. Inoltre, presenta una resistenza intermedia (IR) al ToLCNDV.

Il frutto della varietà SQ122381 ha un colore verde intenso e lucido, è dritto e cilindrico, con un lieve ingrossamento all'apice. Presenta una leggera sfaccettatura con media-lieve punteggiatura e un buon peduncolo che ne agevola la raccolta. La varietà si distingue per l'alta produttività.

SQ122381 è ideale per coltivazioni in serra e tunnel a ciclo precoce. I trapianti sono consigliati dal 15 agosto al 15 settembre in tunnel nella Sicilia occidentale (Licata) e fino a ottobre nella Sicilia orientale (Vittoria-Ispica), con possibilità di trapianti primaverili.

Varietà SQ122388

Zucchino SQ122388

La varietà SQ122388 presenta una pianta vigorosa, compatta e a portamento aperto, con internodi corti e regolari che facilitano la coltivazione in tunnel e le operazioni di tutoraggio. La gestione della pianta durante la crescita risulta semplice grazie alla sua compattezza, e il portamento eretto facilita le operazioni di raccolta. Anche questa varietà offre una resistenza intermedia (IR) al ToLCNDV.

Il frutto della varietà SQ122388 è dritto e perfettamente cilindrico, con una lieve presenza di lenticelle e costolature ben definite. Il colore è verde lucido e marcato e presenta una buona tenuta in post raccolta (long-shelf-life).

SQ122388 è adatta per coltivazioni in tunnel e serra a ciclo precoce. I trapianti sono consigliati dal 15 agosto al 30 ottobre in tunnel e serra nella Sicilia occidentale (Licata) e da settembre fino al 30 novembre nella Sicilia orientale (Vittoria, Ispica).

Per maggiori informazioni, contatta Esasem

Peperone e zucchino, Esasem lancia nuove varietà dalla Sicilia - Ultima modifica: 2024-06-12T07:27:19+02:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome