Pomodoro da mensa, svelate nuove varietà nel Lazio

Anche quest'anno la storica azienda sementiera Esasem ha presentato a Sperlonga le novità sul pomodoro da mensa. Ecco l'intervista realizzata da Colture Protette nelle serre vetrina

È tornato come ogni anno l'appuntamento di Esasem nel Lazio per presentare le nuove varietà di pomodoro da mensa. Con un partner ormai consolidato: l'azienda agricola Gerardo Ilario.

Performance delle varietà, posizionamento e andamento all'interno del ciclo colturale sono gli aspetti monitorati da Esasem direttamente nelle serre, per poi presentare agli agricoltori le sue nuove varietà (insieme ad altre ormai affermate) e i portinnesti.

In particolare, Ciro Martone di Esasem ha presentato tra le altre la nuova varietà Oranbello, un pomodoro cherry arancione che si caratterizza per avere una pianta molto forte, rustica e produttiva. Il frutto, tondo ovale, è di un colore arancione acceso, molto lucido e brillante, che può essere raccolto sia a frutto singolo che a grappolo. Per approfondire questa varietà e rivivere l'open day Esasem a Sperlonga rimandiamo all'intervista realizzata da Colture Protette.

Esasem continua a mantenere con l'areale di Latina e del sud Italia un legame importante e l'iniziativa di Sperlonga raccoglie ogni anno sempre più interesse tra i tecnici e gli agricoltori del territorio, dove il "seme della ricerca" di Esasem germoglia da sempre.

 

Pomodoro da mensa, svelate nuove varietà nel Lazio - Ultima modifica: 2024-07-09T12:15:12+02:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome