La nuova struttura di Kilometro Verde inaugurata nel bresciano

Nasce la vertical farm più grande d’Europa

Battagliola e Bernini
Il fondatore di Kilometro Verde Giuseppe Battagliola con la ministra dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini all'inaugurazione della vertical farm
L’impianto produrrà quattro tipologie di teen leaf. Nel progetto ha investito anche Ismea con sei milioni

Ottomila metri quadri per sei livelli. La superficie coltivata in verticale più estesa in Europa.

È quella del nuovo impianto di Kilometro Verde, inaugurato il 6 ottobre scorso a Verolanuova (Brescia).

La struttura, che inizierà a produrre entro il mese di ottobre e farà le prime consegne alla gdo entro Natale, sarà dedicata alla produzione dell’insalata a marchio Petali.

La vertical farm presenta i vantaggi tipici di questa coltivazione, a partire da un ambiente completamente controllato dove non è necessario l’utilizzo di agrofarmaci. Nemmeno il seme viene trattato.

Kilometro Verde sorge dove prima c’era un opificio: il capannone è stato riqualificato e adattato per l’impianto della vertical farm. Le fonti energetiche sono diversificate: un impianto solare da dieci megawatt e uno di trigenerazione.

"L’insalata che non c’era"

Nella fattoria verticale di Verolanuova verranno coltivate quattro referenze di Petali, una linea di ortaggi a foglia pronti al consumo. Le varietà coltivate sono il frutto di svariati anni di ricerca per ottenere piante adatte a questo tipo di coltivazione. La tipologia è quella delle teen leaf, ossia insalate di calibro medio, con foglia più spessa, asciutta, consistente e dalla croccantezza notevole.

Il prodotto raccolto non necessita di lavaggio e quindi la foglia non subisce i conseguenti danni meccanici che ne deriverebbero.
Il confezionamento avviene subito dopo il taglio. In questo modo il prodotto rimane fresco e buono per più tempo, migliorando la shelf life, ovvero la durata sullo scaffale.

Giuseppe Battagliola, fondatore di Kilometro Verde, ha commentato: «Siamo emozionati e orgogliosi di presentare un progetto così rivoluzionario e innovativo, che nasce da un punto fermo. Si può fare innovazione nel settore agrifood in modo sostenibile, qualitativamente eccellente e focalizzato sui desideri ed esigenze del consumatore di oggi. Consapevole, etico, attento all’ambiente. Petali è tutto questo e anche di più. L’insalata del presente e del futuro. Un vero prodotto di qualità che unisce forma e gusto».

➣ Leggi anche: Mini vertical farm per colture ad alto reddito

L'investimento di Ismea

Il progetto ha già ricevuto l’interesse di importanti soggetti finanziari e industriali e ha trovato in Ismea un interlocutore fondamentale. Kilometro Verde ha infatti partecipato con successo a un bando dedicato alle startup indetto da Ismea, Ismea Investe, che ha portato a un aumento di capitale di sei milioni di euro.

All’evento, condotto dal giornalista Paolo Del Debbio, hanno partecipato tra gli altri Anna Maria Bernini, ministro dell’università e della ricerca, il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida e il presidente Coldiretti Ettore Prandini.

Chi è Giuseppe Battagliola

Giuseppe Battagliola è un imprenditore con una lunga esperienza nel settore della quarta gamma. Oggi è fondatore e Presidente di Kilometro Verde, startup del vertical farming.

Bresciano, Battagliola entra nel settore dell'ortofrutta nel 1991, anno in cui ha fondato l’azienda La Linea Verde spa, che l’imprenditore ha portato ai vertici del mercato nazionale e internazionale della quarta gamma.

Scrivici per domande o suggerimenti: redazione.edagricole@newbusinessmedia.it

Se sei qui…
…è perché pensi che ricevere novità tecniche e scientifiche sul mondo dell'orticoltura e del florovivaismo sia importante. In questo caso potresti prendere in considerazione l’idea di abbonarti a Colture Protette. Non costa molto: solo 2,50 euro al mese, oppure 5,58 euro al mese se vuoi ricevere anche la rivista di carta. E in più hai accesso all'archivio con tutti i numeri e alle risposte degli esperti.
Nasce la vertical farm più grande d’Europa - Ultima modifica: 2023-10-06T21:16:46+02:00 da Alessandro Piscopiello

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome