Macfrut 2020 si fa Digital. Dall’8 al 10 settembre la vetrina italiana dell’ortofrutta nel mondo offrirà un’opportunità di business attraverso una piattaforma digitale (Natlive), che farà incontrare i buyer di tutto il mondo aprendo nuovi mercati internazionali al settore. Una proposta innovativa che rende Macfrut la prima fiera digitale della filiera ortofrutticola.
Le incertezze legate all’emergenza sanitaria causa coronavirus rendono difficile la realizzazione della fiera nel modo in cui sempre avvenuto nelle 36 edizioni precedenti. La necessità di riaffermare per l’Italia il ruolo di leader del settore si incontra così con le possibilità offerte della tecnologia. Un’opportunità unica per l’ortofrutta.
Da qui nasce Macfrut Digital, una fiera virtuale professionale, semplice ed efficace, che si svolgerà completamente online. Ogni visitatore potrà partecipare collegandosi al sito dedicato dall’8 al 10 settembre tramite il proprio pc, tablet o smartphone.
La segreteria organizzativa precisa: «L’appuntamento non sostituisce l’evento fisico vero e proprio, ma in questo specifico contesto intende fornire a tutti gli operatori l’occasione di fare business sul mercato internazionale. Una piattaforma interattiva per gli espositori, per dialogare con buyer e operatori professionali».
I vantaggi del digitale
Sono tre i punti di forza del sistema:
- efficacia, perchè consente di raggiungere un numero elevato di clienti e mercati direttamente dalla propria postazione;
- semplicità, grazie a una piattaforma studiata anche per utenti non esperti di informatica;
- costi ridotti, gratuito per i visitatori e a costi bassi per gli espositori.
Come funzionerà Macfrut Digital
Macfrut Digital avrà due aree: Exhibition e Forum.
Per entrare è necessario registrarsi – gratuitamente – sul sito Macfruit Digital. Una volta entrato, il visitatore vedrà una mappa interattiva suddivisa per settori merceologici e potrà esplorare gli stand virtuali, scoprire l’offerta dell’espositore, richiedere informazioni e realizzare incontri B2B in live streaming.
Diversi sono i vantaggi offerti agli espositori: un’agenda di appuntamenti prefissata con i buyers e la possibilità di interconnettersi, anche visivamente in diretta streaming, con operatori provenienti da tutto il mondo.
I buyer e gli incontri di business
I buyer invitati dalla Fiera, oltre 500, saranno selezionati in collaborazione con ICE-Agenzia per il Commercio Estero, con cui Macfrut collabora con ottimi risultati da anni e attraverso la consolidata rete di agenti esteri.
Centrali in Macfrut Digital, dunque, sono i buyer e gli incontri di business. A cui si uniscono i bassi costi per gli espositori, dal momento che un virtual stand ha un costo che parte da 1.000 euro (pacchetto comprensivo di video-presentazione, brochure multimediale, live B2B, agenda incontri con buyer).
I convegni
Contestualmente alla parte commerciale, Macfrut Digital ospiterà i Technical Forum. Da sempre la fiera internazionale dell’ortofrutta si è caratterizzata come evento di contenuti con approfondimenti tecnici sulle principali tematiche del settore.
Macfrut Digital conferma questa sua vocazione e nel corso dei 3 giorni ospiterà una serie di convegni in diretta streaming visibili sempre dalla piattaforma Natlive, previa registrazione gratuita. Tra i temi trattati: l’innovazione in orticoltura, le novità nel settore serricolo, Acquacampus e l’innovazione nell’irrigazione, Biostimulant Forum.
La piattaforma è anche a disposizione degli espositori per eventi dedicati.