Numeri imponenti per la prima edizione di Macfrut Digital

macfrut digital
Spazi sold out (530 moduli), numerosa la presenza estera (40%), 600 buyer già iscritti. Piraccini: “Macfrut Digital piattaforma leader mondiale del settore"

Sono gli imponenti numeri della prima edizione di Macfrut Digital, la tre giorni digitale (8-10 settembre 2020) specializzata nel mondo dell’ortofrutta, organizzata da Cesena Fiera.

530 moduli espositivi per 400 espositori, con un obiettivo di lancio di 200 moduli per 150 espositori. Le iscrizioni sono sold out, con aziende in lista d’attesa. Una presenza straniera considerevolte (40%) e 600 buyer già iscritti in piattaforma (di cui 550 esteri). Oltre 4.000 i visitatori già registrati, di cui il 70% esteri. Negli ultimi giorni le adesioni sono state esponenziali.

Un espositore su due è straniero

Il dato più rilevante arriva dall’estero. Quasi un espositore su due è oltreconfine, con la Cina leader assoluto in termini di presenze. Sono 87 gli espositori cinesi, grazie alla collaborazione di ATPC (Agricultural Trade Promotion Center), l’ente di promozione del Ministero dell’Agricoltura.

Oltre alla Cina, numerose collettive nel padiglione internazionale “Country Pavilion” che si aggiunge ai nove previsti. Adesioni da Centro e Sudamerica (Colombia, Cile e Repubblica Domenicana), così come dall’Africa, presente in modo massiccio anche a questa edizione digitale grazie agli stretti rapporti con Unido, Lab Innova, AICS.

Senza dimenticare l’Europa, con presenze da Belgio, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Spagna e Svizzera. Numerose le adesioni anche dall’Est (Albania, Bulgaria, Ucraina).

Bene anche le presenze “made in Italy”, con la partecipazione dei principali player del settore, e in particolare della produzione, tanto da rappresentare il 47% del totale.

Un canale per buyer ed espositori

Gli espositori avranno un canale privilegiato per “dialogare” con i 600 buyer già registrati in piattaforma (550 esteri e 50 italiani) e organizzare incontri B2B. Fondamentale per la presenza dei buyer è stato l’apporto degli uffici di ICE - Agenzia distribuiti nel mondo e della rete di agenti esteri di Cesena Fiera.

Macfrut Digital infatti consente un doppio livello di interazione. Per i visitatori, che possono visitare gli stand virtuali, dialogare, chiedere informazioni e prendere contatti per eventuali incontri di business. E per gli espositori, incontri B2B con i buyer attraverso un lavoro di programmazione curato dallo staff di Cesena Fiera per far collimare le agende e gli interessi specifici dei compratori e delle imprese.

Come partecipare

L’accesso a Macfrut Digital è consentito da pc e dispositivi mobili, mentre gli incontri B2B avverranno solo da computer attraverso un link fornito dallo staff. L’accesso alla piattaforma di Macfrut Digital è consentito previa registrazione obbligatoria e gratuita.

Un progetto pilota

«Ci siamo avventurati in una strada nuova e dobbiamo dire che il settore ortofrutticolo ha risposto alla grande» spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut. «Ci sentiamo i pionieri di un progetto dalle immense potenzialità, impensabile sino ad alcuni mesi fa. Il prolungarsi delle condizioni di emergenza sanitaria e relativa incertezza internazionale confermano la giustezza della nostra scelta che ha mutato l’approccio al settore. Macfrut Digital è la piattaforma leader a livello mondiale del settore: il nostro Paese, troppo spesso, bistrattato, non può che essere orgoglioso di questo primato».

Numeri imponenti per la prima edizione di Macfrut Digital - Ultima modifica: 2020-09-07T07:20:02+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome