La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi in aumento per lattughe e melanzane. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 27 dicembre 2022.
Carciofi e cavolfiori in calo
Perdono terreno i prezzi dei carciofi della varietà violetto senza spine, in concomitanza con il calo della domanda, andamento tipico dopo il Natale. La domanda, comunque, non si è attestata su livelli alti in questo periodo, determinando un trend inferiore rispetto a un anno fa.
Buona la disponibilità dei cavolfiori, soprattutto del centro Italia, ma la richiesta si rivela sottotono. Fattore che ha determinato un calo delle quotazioni, in particolar modo nel mercato di Roma.
Lattughe e melanzane in rialzo
Le quotazioni delle lattughe arretrano rispetto all’anno precedente. La domanda, tuttavia, è cresciuta nelle festività causando di riflesso un lieve rialzo settimanale dei prezzi.
Si registra un rialzo per le melanzane, andamento tipico del periodo, complice l’aumento dei costi di produzione in serra. I prezzi restano inferiori a quelli dell’anno precedente, anche grazie a una domanda che resta su livelli relativamente bassi.
Pomodori e zucchine in discesa
Nuovo ribasso per i prezzi dei pomodori, complice una domanda non ottimale soprattutto per datterini, piccadilly e tondo rosso a grappolo. Mostrano una maggiore stabilità i ciliegini, che evidenziano una domanda regolare.
In netto calo il prezzo delle zucchine, sia su base settimanale che annuale. La domanda non accenna a crescere, determinando un trend ampiamente al di sotto rispetto all’annata precedente.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 27 dicembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.