Nei mercati calano i prezzi di tutti gli ortaggi

mercato ingrosso
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza delle quotazioni all'ingrosso segna una discesa di tutti gli ortaggi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 27 febbraio 2023.

Carciofi e cavolfiori in discesa

Prezzi in calo per i carciofi, con minor prodotto proveniente dalla Sardegna e problemi nella produzione. La domanda è calata sensibilmente per poi riprendere quota con l’avvicinarsi delle festività pasquali. Aumentano i quantitativi per il romanesco. La produzione laziale sta iniziando, ma con ancora bassi quantitativi.

Dopo le ultime settimane di rialzi, in particolar modo la varietà bianco, i prezzi dei cavolfiori iniziano a calare grazie alle temperature più alte rispetto alle gelate di inizio mese. Fattore che ha consentito un aumento dei quantitativi raccolti di buona qualità. Il trend comunque resta su alti livelli.

Fragole e lattughe in calo

Prezzi su bassi livelli per le fragole, con una domanda non alta a fronte di una buona offerta. Alla produzione siciliana e campana, si aggiunge la fragola candonga della Basilicata, che entra con buoni quantitativi e qualità alta. La bassa domanda determina però un trend inferiore rispetto alla campagna precedente.

Timido calo per le lattughe, che registrano un leggero aumento dei quantitativi in entrata nei mercati. L’aumento delle temperature ha favorito la produzione, portando così a una diminuzione dei prezzi che restano però alti in riferimento alla media del periodo. Le quotazioni alte delle iceberg spagnole hanno scoraggiato l’acquisto dei consumatori, spingendo così i prezzi verso il basso.

Crollo di melanzane e zucchine

Aumentano i quantitativi delle melanzane siciliane, mentre scendono le quotazioni, complice l’ingresso di prodotto spagnolo a prezzi competitivi. Mostrano una maggior tenuta i prezzi delle melanzane chiare, con una minor disponibilità.

Le zucchine scure lunghe manifestano un calo significativo dei prezzi, che scendono anche rispetto all’annata precedente. Disponibilità in aumento, ma la domanda resta statica su livelli medio-bassi. Presente la produzione sia laziale che siciliana.

Peperoni e pomodori verso il basso

Ancora non crescono i quantitativi dei peperoni, principalmente dalla Sicilia. Le quotazioni restano alte ma tendono al calo al fine di favorirne una buona vendita. Presente anche prodotto spagnolo, ma con prezzi di molto superiori all’annata precedente, fattore che trattiene il livello dei prezzi alto per entrambe le produzioni.

I pomodori evidenziano un timido calo delle quotazioni, con la domanda che viaggia su livelli medio-bassi. Come tipico di febbraio, periodo in cui il freddo e il maltempo incidono negativamente sulla produzione siciliana, anche quest’anno si è avuta un’impennata dei prezzi, che hanno peraltro raggiunto i livelli dell’anno precedente. Più alte le quotazioni del pomodoro tondo rosso a grappolo, con una disponibilità bassa, sia siciliano che spagnolo. Da segnalare il cambio di provenienza per il pomodoro tondo liscio, con il prodotto spagnolo che sostituisce quello di origine marocchino.

Radicchio stabile

Non si registrano particolari variazioni per i radicchi, con la produzione che procede regolarmente a fronte di una domanda statica. Prezzi nella media del periodo, con un trend leggermente inferiore per il tondo rosso, la cui disponibilità è maggiore rispetto all’anno precedente.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 27 febbraio 2023. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Nei mercati calano i prezzi di tutti gli ortaggi - Ultima modifica: 2023-02-28T15:14:09+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome