La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra una diminuzione di tutti i prezzi, eccetto quelli dei radicchi, che aumentano. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 21 febbraio 2022.
Carciofi e cavoli broccoli in calo
La campagna del carciofo italiano ha subìto danni derivanti dalle gelate invernali: questo ha comportato un calo delle quotazioni a causa della bassa qualità del prodotto, soprattutto di quello sardo. Buoni i quantitativi del violetto senza spine tunisino, che raggiunge le quotazioni del prodotto nazionale.
Fa registrare un calo delle quotazioni il cavolo broccolo, con una domanda in calo e una disponibilità sufficiente nonostante le temperature rigide.
Giù cime di rapa e fave
Continua il calo delle quotazioni per le cime di rapa, con una buona richiesta bilanciata da un'alta disponibilità di prodotto.
È iniziata la campagna delle fave italiane provenienti da diverse zone di produzione, principalmente dal Sud Italia. I quantitativi sono in aumento, determinando un ribasso delle quotazioni, che stanno raggiungendo il livello tipico del periodo.
Finocchi e fragole in diminuzione
Prezzi altissimi per i finocchi, la cui produzione subisce un rallentamento. Il calo della domanda, legato al livello alto del prezzo, sta comportando un timido calo delle quotazioni.
È iniziata la campagna delle fragole della Basilicata, ma le temperature ancora invernali scoraggiano l’acquirente. La qualità non è ancora su livelli elevati, ma tende a migliorare col proseguo della raccolta.
Radicchi in leggero aumento
Continua l’aumento per il radicchio: la campagna procede caratterizzata da una buona qualità del prodotto, ma i quantitativi non sono alti. Il livello dei prezzi è decisamente elevato per il lungo precoce e il tondo rosso.
Zucchine in forte ribasso
Dopo i decisi rialzi delle scorse settimane, si registra un forte calo delle quotazioni per le zucchine, dettato da una frenata della domanda e dal conseguente aumento della disponibilità. I prezzi ritornano nella media del periodo. È presente soprattutto prodotto laziale.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 21 febbraio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.