La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi in discesa per cavolfiori, melanzane, pomodori e zucchine. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 19 dicembre 2022.
Carciofi in rialzo
Entra nel vivo la campagna dei carciofi, soprattutto il violetto senza spine. Il rialzo di prezzo è da ricondurre all’aumento di una domanda che sta iniziando a risalire pian piano. Le quotazioni si attestano, tuttavia, su trend inferiori rispetto l’anno precedente. Buona la presenza di prodotto pugliese e siciliano.
Cavolfiori e melanzane in discesa
In calo, seppur lieve, le quotazioni dei cavolfiori, in particolar modo il bianco, complice la contrazione della domanda. Tiene banco invece il romanesco, prodotto meno disponibile e oggetto di una buona richiesta.
Dopo il forte aumento delle giornate precedenti, quest’inizio settimana si registra una stabilizzazione delle quotazioni delle melanzane su livelli più bassi non solo su base settimanale ma anche annuale. Le quantità sono in leggero aumento, ma il costo elevato del prodotto si interseca con una domanda in piena frenata.
Pomodori e zucchine in calo
Calo generalizzato per i pomodori, che manifestano una domanda non altissima a fronte di quantitativi in aumento. I prezzi si attestano su livelli inferiori rispetto a dodici mesi fa.
Ulteriore calo per le zucchine, che registrano una buona disponibilità non accompagnata però da un aumento della domanda. Prezzi fortemente inferiori rispetto all’anno precedente.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 19 dicembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.