Continua il calo dei prezzi. I pomodori perdono il 12%

pomodori
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra quotazioni in calo, soprattutto per i pomodori. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 7 novembre 2022.

Cavolfiori e lattughe in calo

Prezzi leggermente in calo per i cavolfiori grazie alla buona diponibilità di prodotto, sia bianco che romanesco. La domanda, però, non è ancora su livelli ottimali per il perdurare delle alte temperature. In controtendenza i mercati di Roma e Bergamo, che fanno registrare un leggero aumento dei prezzi grazie all’aumento della domanda favorito dalle temperature in discesa.

Nuovo calo per le quotazioni delle lattughe. Il caldo favorisce la produzione in diverse regioni, determinando così un aumento dei quantitativi in vendita. La domanda viaggia però ancora su livelli bassi. Prezzi su base tendenziale ancora alti, ma che stanno tornando man mano su livelli normali. Si registra l’ingresso dell’iceberg spagnola che va a sostituire il prodotto olandese.

Melanzane e pomodori in discesa

Elevata la produzione per la melanzana italiana, principalmente siciliana. Presente anche il prodotto spagnolo. Si nota una sostanziale differenza nelle quotazioni tra prodotto in serra e le ultime partite di prodotto in piena aria, essendo il primo di qualità superiore. La domanda si mantiene su buoni livelli.

In discesa le quotazioni dei pomodori per effetto dell’ingresso di alti quantitativi, con la produzione siciliana che prende il ritmo a fronte di una domanda sottotono. Buona la disponibilità di ciliegini. Presente ancora pomodoro rosso a grappolo olandese, che sta per essere man mano sostituito dalla campagna spagnola. Non arretrano i prezzi dei pomodori verdi, come il cuore di bue, per una disponibilità inferiore di prodotto.

Zucchine giù

Elevata produzione per le zucchine, con la campagna in serra che prende piede. Le quotazioni segnano un deciso calo, complice la minore richiesta. Dopo i forti aumenti nei mesi precedenti, i prezzi scendono anche su base tendenziale. Buona la qualità.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 7 novembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Continua il calo dei prezzi. I pomodori perdono il 12% - Ultima modifica: 2022-11-08T15:00:33+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome