Non si ferma il trend della settimana scorsa: continuano a calare i prezzi all'ingrosso degli ortaggi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta analisi settimanale effettuata sui dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 10 maggio 2021.
Asparagi: quotazioni in forte calo
Le alte temperature hanno determinato un aumento della produzione di asparagi. La domanda su livelli medio bassi e l'alta disponibilità di prodotto hanno comportato un calo dei prezzi. Le quotazioni restano comunque su livelli superiori rispetto allo scorso anno.
Fragole: prezzi in calo
Situazione simile per le fragole. L’alta disponibilità di fragole, accompagnata da una domanda contenuta, ha portato a un calo delle quotazioni. Il caldo ha favorito la maturazione del prodotto, portando un’elevata disponibilità nei mercati, anche con un ottimo livello di qualità.
Meloni: quotazioni in lieve calo
Sono alti i quantitativi di prodotto siciliano, che stanno sostituendo la campagna del melone retato marocchino. Le quotazioni registrano un normale calo, portandosi su livelli medi del periodo. Buona la qualità del prodotto, con un discreto grado zuccherino.
Peperoni e carciofi: prezzi stabili
Quotazioni su livelli normali per i peperoni, in calo rispetto il periodo precedente. Presente e maggiormente richiesto il prodotto siciliano rispetto al peperone olandese e spagnolo.
Stabile anche il mercato dei carciofi. Ultime battute anche per il carciofo romanesco la cui campagna volge al termine. Prezzi stabili su livelli medi.
Piselli e zucchine: prezzi in calo
Calo della domanda per i piselli, con una elevata disponibilità di prodotto. Elevata disponibilità anche per le zucchine, ma la domanda resta bassa. Le quotazioni sono in forte calo: si scende sotto la soglia di 1€/kg in tutti i mercati nazionali.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 10 maggio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.