Il periodo di lockdown degli ultimi due mesi non ha scoraggiato i consumatori ad acquistare i prodotti ortofrutticoli tipicamente primaverili. Primi tra tutti le fragole, che quest’anno sono caratterizzate da prezzi buoni e qualità ottima.
Parlando di questo prodotto, occorre fare una distinzione tra fragole invernali e fragole primaverili. Le prime sono coltivate principalmente nelle regioni meridionali del nostro Paese: Basilicata, Calabria e Sicilia. Le seconde, invece, sono prodotte al Nord, in particolar modo in Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.
La Borsa merci telematica italiana (Bmti) ha elaborato i dati rilevati nei mercati all’ingrosso appartenenti alla rete di imprese Italmercati. Il risultato mostra che per le fragole invernali è stato registrato un forte ribasso dei prezzi. La causa risiede nel fatto che la produzione di questa categoria di fragole è giunta al termine. Si parla di valori che oscillano tra 1,70 a 2,20 €/kg. Le fragole invernali stanno quindi lasciando il posto alle primaverili.
Per queste ultime è stato registrato un andamento dei prezzi leggermente al di sopra della media del periodo, ma comunque stabile. I prezzi vanno da 2,50 a 3,50 €/kg. La buona capacità di conservazione e l'apprezzata morfologia sta spingendo il consumatore ad acquistarle.
Nel giro di un mese, fragole invernali e primaverili saranno sostituite dalle fragole estive, tipicamente coltivate nelle zone di montagna, come Trentino e Piemonte.
Le fonti
Italmercati è la rete d’imprese a cui aderiscono i principali mercati all’ingrosso italiani, finalizzata principalmente a restituire centralità ai mercati e agli operatori.
Borsa merci telematica italiana S.c.p.A. (Bmti) è il mercato telematico dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici. Fornisce settimanalmente alla nostra redazione gli andamenti dei prezzi all'ingrosso sui principali mercati italiani dei prodotti orticoli coltivati in ambiente protetto. Potete trovare i relativi articoli nella nostra sezione Prezzi e Mercati.