La tendenza settimanale degli ortaggi registra quotazioni in forte rialzo per le melanzane e i cavolfiori. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 5 dicembre 2022.
Cavolfiori e melanzane in forte aumento
In netto aumento i prezzi dei cavolfiori, complice le difficoltà di raccolta riconducibili al cattivo tempo nelle regioni produttive e l’aumento della domanda con l’avvicinarsi del periodo invernale.
Forte aumento del prezzo delle melenzane, causato soprattutto da una riduzione degli investimenti relativi ai prodotti in serra, fattore che sta determinando una minore produzione.
Lattughe e zucchine in crescita
Quotazioni delle lattughe in crescita soprattutto nella piazza di Roma, complici le condizioni climatiche locali. Il livello della domanda è in leggero aumento.
Le quotazioni delle zucchine si assestano su livelli medio-alti per il periodo. Le basse temperature delle ultime settimane stanno determinando una riduzione della produzione.
Pomodori stabili
Come per i prodotti in serra, anche per i pomodori si sta assistendo a un calo dell’offerta. Sostanzialmente stabili, su valori elevati, i prezzi.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 5 dicembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.