I prezzi all'ingrosso delle zucche e dei pomodori questa settimana sono in aumento. É quanto emerge da un’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Padova, Bologna e Roma. Il confronto è stato fatto con i prezzi della settimana precedente e le informazioni proposte sono aggiornate al 12 ottobre 2020.
Quotazioni stabili per le cipolle
Rispetto alla scorsa settimana non è stata segnalata nessuna variazione per le quotazioni delle cipolle. Permane al momento una situazione di equilibrio tra domanda e offerta. Da segnalare prezzi inferiori, rispetto al periodo, per la cipolla borettana.
Pomodori in crescita
Sono in crescita le quotazioni per il pomodoro a grappolo olandese, di cui si osserva una riduzione dell’offerta di prodotto. Per quanto riguarda il ciliegino e il piccadilly, caratterizzati da un alto livello della domanda, vi è ancora una consistente produzione nazionale che mantiene le quotazioni su livelli medi. I prezzi della varietà cuore di bue risultano invece stabili, complice il basso livello della domanda per il pomodoro verde, com’è tipico per il periodo.
Zucche in aumento
Freccia in aumento per le zucche, a causa di un livello della domanda molto sostenuto. Presenti tutte le varietà nazionali, con prodotto di buona qualità.
Dati e tabelle di riferimento
Per visualizzare in tabella i dati sopra commentati si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 12 ottobre 2020. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana.
Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi coltivati in serra in Italia. Puoi trovarli qui.