Le quotazioni di fragole e carciofi sono in aumento questa settimana, mentre fave e asparagi sono in calo. Stabili i pomodori. Lo rileva l'indagine della Borsa Merci Telematica Italiana, effettuata sui dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma e le informazioni qui proposte sono aggiornate al 15 marzo 2021.
Asparagi e fave: quotazioni in calo
È iniziata la campagna degli asparagi, con una buona presenza di prodotto proveniente sia dalla Campania che dalle altre regioni italiane. Si è registrato l'ingresso anche di prodotto di calibro maggiore. I prezzi evidenziano un leggero calo, ma restano superiori alla media stagionale.
Pur non avendo ancora raggiunto livelli elevati, risultano aumentati i quantitativi delle fave, con conseguente riduzione del prezzo. La domanda non è ancora alta.
Carciofi e fragole: prezzi in aumento
Su buoni livelli sia la domanda che la qualità del carciofo romanesco. Per quanto riguarda i carciofini, la disponibilità risulta ancora limitata.
Migliora la qualità delle fragole della varietà Sabrosa a marchio Candonga della Basilicata, maggiormente richieste ma presenti in quantitativi minori nel weekend. A pesare sul contrazione le basse temperature notturne che ne hanno rallentato la maturazione.
Pomodori: quotazioni stabili
Anche i pomodori presentano un quadro stazionario. Si registra un leggero aumento per i pomodori rossi a grappolo e costoluti verdi, di buona qualità, con quantitativi minori per quest’ultima varietà.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 15 marzo 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.