La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un calo per quasi tutti gli ortaggi. Tranne per le zucchine, che registrano un aumento a doppia cifra. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino e Padova. I dati sono aggiornati al 17 gennaio 2022.
Carciofi in netto calo
Come accade tipicamente a gennaio, il prezzo dei carciofi è sceso su livelli bassi nonostante la minore disponibilità causata delle gelate. Sono presenti tutte le varietà, dal violetto, al tema al romanesco. Quest’ultimo, in arrivo nelle ultime giornate, proviene principalmente dalla Sardegna.
Cavoli broccoli e cicorie in discesa
Domanda stagnante per i cavoli broccoli, a fronte di una buona disponibilità di prodotto. I prezzi stanno scendono su livelli bassi.
Tornano su livelli normali le quotazioni delle cicorie. Si rileva un trend leggermente superiore per le puntarelle, che registrano una diminuzione delle quotazioni sulla piazza di Torino.
Giù anche cime di rapa e radicchi
Anche per le cime di rapa si registra un calo delle quotazioni, con una domanda che si mantiene sottotono a gennaio, nonostante la buona qualità del prodotto per effetto delle temperature rigide.
Calano le quotazioni del radicchio, caratterizzato da una bassa domanda. Scendono i prezzi per la varietà tardivo del Veneto, mentre mostrano una maggiore stabilità il tondo rosso e il lungo precoce. La produzione del semilungo sta per terminare con quotazioni nella media.
Zucchine in forte aumento
Quotazioni in aumento del 39% per le zucchine. Sull'andamento ha inciso la minor disponibilità e l’aumento del costo di gestione per il prodotto in serra determinato dalle temperature rigide invernali. La domanda risulta regolare, su buoni livelli. Da segnalare come l’aumento dei prezzi del prodotto nazionale stia trainando anche le quotazioni del prodotto importato dal Marocco.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 17 gennaio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.