La tendenza settimanale degli ortaggi registra quotazioni ancora in rialzo per le melanzane e i pomodori. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 12 dicembre 2022.
Cavolfiori e lattughe in aumento
Con gli eventi temporaleschi e la produzione in calo si registra un leggero aumento dei prezzi per i cavolfiori, soprattutto il bianco. Aumenti che sono emersi soprattutto nelle piazze di Roma e Torino dove la domanda è su buoni livelli.
Contenuta la disponibilità di lattughe, complice anche le cattive condizioni meteo. La richiesta però è su livelli medio-bassi, fattore che sta portando le quotazioni su livelli tendenzialmente bassi.
Melanzane e pomodori ancora in rialzo
Continua l’aumento di prezzo per le melanzane, dovuto alla crescita dei costi di produzione in serra. Le quotazioni, però, non hanno ancora raggiunto livelli altissimi come l’anno precedente. Buona la disponibilità, sufficiente a soddisfare la richiesta.
Per i pomodori si assiste a un ulteriore rincaro dei prezzi, complice i costi di produzione in aumento. Prezzi alti soprattutto per i ciliegini e i datterini, che sono maggiormente richiesti. Il prodotto siciliano non è presente in grandi quantitativi.
Zucchine in calo
Scendono ulteriormente le quotazioni delle zucchine, soprattutto rispetto all’annata precedente. In particolare, dopo i forti rincari del mese precedente, si assiste a una caduta dei prezzi dovuta all’abbondanza di prodotto che si interseca con una richiesta contenuta.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 12 dicembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.