Quotazioni, i meloni verso la chiusura della campagna in calo

meloni
La tendenza settimanale dei prezzi all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi in discesa per i meloni. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 19 settembre 2022.

Lattughe in aumento

Con la fine delle villeggiature aumenta la domanda per le lattughe, ma la produzione è ancora bassa, con un ritardo dovuto alle temperature altissime e all’assenza di pioggia in agosto, seguita dai temporali di questo periodo. Prezzi, quindi, in aumento in tutti i mercati, sia per il prodotto italiano che per la lattuga iceberg olandese, che continua a salire nelle quotazioni.

Melanzane e pomodori in risalita

Domanda e prezzi in aumento per le melanzane. Si registra una minore disponibilità di prodotto, con la produzione in serra che deve ancora prendere quota, mentre sta terminando quella in piena area.

Deciso aumento per i pomodori, la cui nuova produzione siciliana non ha ancora preso il via. Forte rialzo soprattutto per le varietà maggiormente richieste come Piccadilly e Datterino. Risalita anche del tondo rosso a grappolo, trainato dall’aumento del prodotto importato (sia Olanda che da alcuni mercati dall’Albania).

Meloni in calo

Campagna dei meloni che volge al termine con le ultime battute e la domanda che resta ancora su buon livelli, ma che si sta spostando verso altri prodotti di stagione. Produzione segnata da un trend alto, in cui ha inciso sia il clima torrido che l’aumento dei costi di produzione. La qualità, nonostante ciò, si è attestata su buon livelli.

Zucchine verso l'alto

Quantitativi inferiori alla domanda, che si attesta su buoni livelli per le zucchine. La nuova produzione entra nei mercati con prezzi in aumento e di gran lunga superiori agli anni precedenti a causa della crisi climatica (forte caldo in estate e eventi temporaleschi in settembre) e dell’aumento dei costi di produzione.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file.
Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 19 settembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Quotazioni, i meloni verso la chiusura della campagna in calo - Ultima modifica: 2022-09-20T14:52:53+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome