Quotazioni di carciofi e radicchi ancora in calo; pomodori stabili, con il datterino leggermente in rialzo; stabili anche i finocchi. É questa la situazione dei prezzi all'ingrosso, secondo l'elaborazione della Bmti (Borsa merci telematica italiana) condotta su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. Le informazioni proposte sono aggiornate all'11 gennaio 2021.
Carciofi e radicchi leggermente in calo
Continua a mantenersi su balli livelli la domanda dei carciofi, presenti in buone quantità e con diverse varietà. Prezzi in calo per i radicchi, soprattutto per la varietà tondo rosso e lungo precoce.
Finocchi tendenzialmente stabili
Si osservano dei rialzi delle quotazioni per il finocchio soprattutto su alcune piazze del nord Italia. La domanda resta comunque su livelli medio bassi.
Pomodori stabili, ma datterini in rialzo
Prezzi tendenzialmente stabili per i pomodori, con quotazioni nella media del periodo. Leggermente in rialzo il prezzo dei datterini, con una disponibilità limitata per il prodotto siciliano. Da segnalare l’inizio della nuova campagna per il pomodoro tondo sardo nazionale, presente in alcuni mercati.
Dati e tabelle di riferimento
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate all'11 gennaio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.