La tendenza settimanale degli ortaggi registra quotazioni in rialzo per le melanzane e in calo per le lattughe. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 21 novembre 2022.
Cavolfiori e pomodori stabili
Le quotazioni dei cavolfiori non evidenziano particolari fluttuazioni. Buona la presenza di prodotto, sia della varietà bianco che romanesco, con una domanda regolare. Si assiste a un leggero calo di prezzo nella piazza di Bergamo.
Si denota ancora un trend alto per la maggior parte delle varietà di pomodori. Nonostante la crescita della produzione i quantitativi risultano ancora non particolarmente elevati. Si rilevano prezzi alti per i datterini e tondo rosso a grappolo.
Il livello alto dei prezzi è riconducibile ai minori quantitativi prodotti e all’aumento dei costi di produzione. Buona la qualità del prodotto siciliano, particolarmente richiesto dai consumatori. In entrata la varietà tondo liscio importato dal Marocco. Si segnalano le prime partite di pomodori tondi sardi.
Lattughe in discesa
Le lattughe fanno registrare un calo delle quotazioni dovuto a un deciso aumento dei quantitativi a fronte di una domanda contenuta. Si segnalano importanti flessioni di prezzo soprattutto nel mercato di Roma, in cui vi è una forte presenza di prodotto locale e abruzzese. Trend leggermente superiore all’anno precedente per le iceberg spagnole, sulle quali incide l’aumento dei costi di trasporto.
Melanzane e zucchine in lieve aumento
Buona la domanda per le melanzane, con la presenza quasi esclusiva di prodotto italiano, soprattutto siciliano. È terminata la produzione del prodotto spagnolo. Prezzi in leggero aumento con la domanda in crescita. Terminata ormai la produzione in piena aria, risultano disponibili melanzane di buona qualità prodotte in serra.
Salgono i prezzi delle zucchine, soprattutto nelle piazze di Bologna e Roma. La domanda, comunque, non registra particolari aumenti e la produzione procede regolare. Su base tendenziale, si segnalano dei ribassi, complice il livello di domanda medio basso.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 21 novembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.