In calo la richiesta di ortaggi a novembre, causa Covid

novembre richiesta ortaggi

In Italia, a novembre 2020 la richiesta degli ortaggi è complessivamente in calo. Questa situazione è dovuta prevalentemente alle limitazioni imposte alle attività di ristorazione in molte regioni classificate come “zone arancioni” e “zone rosse”, causa Covid-19.

Fragole in ribasso

La produzione lucana delle fragole risulta essere di qualità molto alta. Le quotazioni sono comunque in ribasso, per via di un generalizzato calo della domanda che ha interessato tutti gli ortaggi, principalmente dovuto alla riduzione delle attività di ristorazione in molte regioni italiane.

Stabili lattughe, melanzane e peperoni

Quotazioni complessivamente stabili per le lattughe da coltura protetta, che almeno per il momento non sono afflitte dallo stesso calo di prezzo del prodotto in pieno campo. Il livello della domanda non è comunque alto.

Anche per le melanzane si denota una situazione di tendenziale stabilità, con segnali di calo delle quotazioni che interessano prettamente la melanzana chiara, di cui c’è ampia disponibilità a fronte di un livello della domanda piuttosto basso. Si attendono ulteriori contrazioni dei prezzi, anche per via dell’immissione nei mercati di grosse partite di prodotto spagnolo.

Situazione di stabilità per quasi tutte le varietà di peperoni, con segnali di calo delle quotazioni sul prodotto spagnolo, attualmente interessato da una forte discesa dei prezzi all'ingrosso.

Pomodori e zucchine in calo

Gli andamenti delle quotazioni di pomodori e zucchine ben riflettono il calo generale della richiesta di ortaggi nel mese di novembre.

Per quanto riguarda i pomodori, si osservano i primi cali sul pomodoro tondo a grappolo, caratterizzato da un alto livello produttivo e dall’arrivo di partite albanesi, iberiche, marocchine e olandesi. Fanno eccezione i pomodori piccoli (ciliegini, datterini e piccadilly), per i quali si osservano invece prezzi molto più alti rispetto ai mesi scorsi, pur se in corso di stabilizzazione. Ciò è dovuto a problemi di fitopatie che hanno incontrato gli impianti durante il mese di ottobre. Segnali di calo anche sui pomodori verdi.

Prezzi in discesa, rispetto ai mesi scorsi, per le zucchine. Il prodotto infatti è molto presente nei mercati, ma non compensato dal livello della domanda, attualmente molto basso. La provenienza delle attuali produzioni è principalmente il Centro e Sud Italia.

Qui è possibile visualizzare i prezzi puntuali dei vari ortaggi in ogni settimana, da settembre a novembre 2021.

Fonte: Borsa merci telematica italiana (Bmti)

In calo la richiesta di ortaggi a novembre, causa Covid - Ultima modifica: 2020-11-23T07:51:07+01:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome