Le tendenze di mercato di alcuni fra i principali ortaggi commercializzati in Italia sono in calo. La fonte è un’elaborazione condotta da Bmti (Borsa merci telematica italiana) su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Milano, Padova, Firenze e Roma.
Carciofi in leggero ribasso
Per i carciofi l’offerta sta aumentando in modo consistente e la qualità del prodotto si mantiene elevata, anche grazie alla mancata presenza di danni da gelo e di difficoltà di raccolta. In generale quasi tutte le varietà, dallo Spinoso al Tema, evidenziano quotazioni più basse rispetto allo stesso periodo di 12 mesi fa, che era invece caratterizzato da un’abbondanza di prodotto recante danneggiamenti da gelo.
Continuano a calare le fragole
La campagna delle fragole, cominciata in anticipo rispetto alle annualità precedenti per via delle alte temperature che hanno caratterizzato le ultime settimane, mostra quotazioni in calo a fronte di un’ampia offerta. Si segnala la presenza anche della Candonga di provenienza lucana, di buona qualità e con prezzi inferiori rispetto al 2019.
Pomodori tendenzialmente stabili
Per quanto riguarda i pomodori si osserva una situazione di tendenziale stabilità per tutte le varietà, con prezzi più bassi rispetto alla media del periodo per i costoluti di tipo Merinda e per i Cuor di bue, presenti in quantità maggiori per effetto delle alte temperature. Differente la situazione per il pomodoro Tondo a grappolo spagnolo, le cui quotazioni sono leggermente più alte poiché ancora influenzate dal maltempo che ha colpito la penisola iberica nelle settimane precedenti, ostacolandone la produzione.
Prezzi bassi per i radicchi
I radicchi, compreso il cicorino che ha mantenuto quotazioni alte per tutto l’inverno, cominciano a mostrare una tendenza al calo di prezzo, complice le alte temperature che stanno determinando uno sviluppo eccessivo delle foglie, con conseguente perdita di valore del prodotto.
Zucchine in calo
Continua il calo delle quotazioni delle zucchine per effetto dell’elevata produzione riconducibile alle alte temperature. Le quotazioni più alte si osservano per il prodotto laziale.
Per la visualizzazione dei dati in tabella: andamento dei prezzi degli ortaggi 02.2020
Per visualizzare tutti i prezzi medi degli ultimi 12 mesi: storico prezzi marzo 19 - febbraio 20
Fonte: Borsa merci telematica italiana
Aggiornato al 18 febbraio 2020