A parte il radicchio, che mantiene dei prezzi stabili, carciofi, finocchi e pomodori sono in calo. Ecco cosa succede in questi giorni nei principali mercati ortofrutticoli italiani, secondo l'indagine della Borsa Merci Telematica Italiana. I dati sono forniti da Mise-Unioncamere e il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. Le informazioni qui proposte sono aggiornate al 25 gennaio 2021.
Carciofi: prezzi in calo
Prezzi in calo in quasi tutte le piazze italiane per i carciofi, soprattutto per il carciofo romanesco e violetto. Si osserva un’ampia disponibilità di prodotto sardo.
Finocchi: tendenzialmente in calo
Calano le quotazioni per i finocchi. Sono disponibili in grandi quantità, a fronte però di una domanda ancora limitata.
Pomodori: prezzi leggermente in calo
Prezzi in leggero per i pomodori, soprattutto per le varietà ciliegino e piccadilly. Il livello della domanda resta su livelli bassi.
Radicchio: prezzi stabili
Per il radicchio si osserva un leggero aumento delle quotazioni, sia per la varietà tondo rosso sia per il tardivo, soprattutto nelle piazze del Nord Italia. Da segnalare una buona disponibilità di prodotto anche per la varietà lungo precoce, che in alcune piazze fa registrare un leggero aumento.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 25 gennaio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.