I prezzi dei prodotti orticoli sono in rialzo questa settimana, tranne le quotazioni dei cetrioli. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 30 agosto 2021.
Angurie in leggera ripresa
Situazione di stabilità per le angurie, con rialzi in alcuni mercati del settentrione come Torino. Nel complesso, quella dell’anguria si conferma un’annata negativa caratterizzata da quotazioni molto basse, un’elevata disponibilità e una richiesta limitata.
Cetrioli stabili
Non si registrano particolari fluttuazioni delle quotazioni per il cetriolo. Ormai l’estate volge al termine e la richiesta e le quotazioni si sono stabilizzate su livelli medi.
Pomodori e zucchine in rialzo
Il caldo e la difficoltà di raccolta dei giorni scorsi hanno portato a un ulteriore, leggero aumento delle quotazioni per i pomodori, soprattutto per le varietà ciliegini e piccadilly. I prezzi sono molto superiori alla media del periodo a causa del clima straordinario di questa estate.
A differenza della scorsa settimana, i prezzi delle zucchine sono in ripresa, grazie all’aumento della domanda e a fronte di una disponibilità non elevata. Si prevede un rientro delle quotazioni con l’abbassarsi delle temperature.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 30 agosto 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.