La tendenza settimanale registra un generale calo dei prezzi degli ortaggi. Solo le zucche restano stabili. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati all'11 ottobre 2021.
Cavoli broccoli e radicchi in flessione
Aumentano i quantitativi dei cavoli broccoli grazie alle basse temperature. Il livello dei prezzi, in deciso calo, si è allineato con quello di altre varietà di cavoli e cavolfiori. La domanda si attesta su livelli normali.
Ulteriore calo per i radicchi a fronte dell’aumento della produzione, proveniente non solo dal Veneto. I prezzi rientrano nella media del periodo sia per la varietà lungo precoce che per il tondo rosso. Da segnalare l’inizio della campagna del radicchio variegato.
Le cicorie iniziano in calo
Con l’arrivo dell’autunno è iniziata la campagna della cicoria. I prezzi tendono al calo per effetto dell’aumento dei quantitativi disponibili e una domanda che non è ancora su buon livelli. Si rileva la presenza delle prime partite di cicoria a puntarella con prezzi nella media del periodo.
Zucche stabili
Entra nel vivo la campagna delle zucche, tipico prodotto autunnale. Si osserva una vendita regolare con una buona disponibilità delle varietà Betternut e lunghe Violine.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate all'11 ottobre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.