I prezzi all'ingrosso degli ortaggi sono generalmente in aumento questa settimana. Trend positivo per carciofi, finocchi e pomodori, stabili le fragole. In calo solo i radicchi. Lo rileva l'indagine della Borsa Merci Telematica Italiana, effettuata sui dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma e le informazioni qui proposte sono aggiornate all'8 marzo 2021.
Carciofi, finocchi e pomodori in lieve aumento
I prezzi dei carciofi evidenziano un lieve aumento delle quotazioni, soprattutto per la varietà romanesco, sostenuti da una buona domanda di prodotto. Si segnala l’inizio della campagna dei carciofini.
I finocchi sono in leggero aumento, anche se non si rilevano grandi variazioni di prezzo. Fanno eccezione gli aumenti sul mercato di Padova.
In salita le quotazioni per i pomodori datterini e piccadilly, tra i più richiesti. Non si denotano particolari variazioni per le quotazioni delle altre varietà.
Fragole stabili e radicchi in calo
Le fragole mostrano movimentazioni di prezzo opposte, con cali per la varietà Candoga della Basilicata. Da segnalare come, nel complesso, la domanda non abbia ancora raggiunto livelli elevati.
Il prezzo del radicchio tardivo mostra nel complesso una lieve flessione, dovuta a una qualità non particolarmente alta. Segno meno anche per il cicorino, con quantitativi in aumento.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate all'8 marzo 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.