I prezzi all'ingrosso registrati nella scorsa settimana sono in calo, soprattutto nel caso dei meloni. Aumentano però cetrioli e fagiolini; lieve balzo anche per le zucchine. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 12 luglio 2021.
Angurie in diminuzione
La disponibilità di prodotto è elevata e la domanda è regolare. Il forte caldo degli scorsi giorni non ha permesso una buona maturazione del prodotto, soprattutto quello coltivato in pianura. La domanda si è così spostata su altri prodotti di stagione.
Cetrioli e fagiolini in rialzo
Deciso aumento per i cetrioli, tra gli ortaggi maggiormente acquistati in questo periodo. Il forte caldo sta tuttavia danneggiando alcune colture limitandone i quantitativi in alcuni mercati.
Per quanto riguarda i fagiolini, il calo dei quantitativi disponibili sia per quelli raccolti a mano che per le partite raccolte a macchina ha determinato un aumento delle quotazioni rispetto alle giornate precedenti.
Meloni in calo
L’ingresso nei mercati di numerose partite di meloni ha determinato un’offerta largamente superiore alla domanda, che si mantiene su livelli normali. Da segnalare un allineamento dei prezzi tra meloni retati e lisci, complice una richiesta e una disponibilità molto simili tra i due prodotti.
Peperoni in leggera flessione
Peperoni in leggero calo per l'aumento dei quantitativi, grazie alla produzione in piena area della Sicilia e di altre zone. Si registra un leggero calo per il prodotto nazionale, ma su livelli superiori rispetto all’anno precedente. Andamento simile per il prodotto olandese, presente in minor quantità rispetto a quello italiano. La domanda si attesta sui livelli tipici del periodo.
Zucchine in lieve aumento
Si rileva un maggiore interesse del consumatore nei confronti delle zucchine, che fissano così un aumento delle quotazioni rispetto alla settimana precedente.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 12 luglio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.