Prezzi degli ortaggi stabili o in calo

verdure mercati
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra quotazioni stabili o in discesa. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 24 ottobre 2022.

Cavolfiori e lattughe in calo

In aumento i quantitativi dei cavolfiori, a fronte di una domanda che stenta a decollare a causa delle temperature ancora calde. Si rileva la presenza di ampie quantità di prodotto proveniente dal centro Italia, con qualità buona e pezzatura ancora piccola, complice il clima che ancora non favorisce una buona maturazione.

Nuovi cali per le quotazioni delle lattughe. Dopo la bassa disponibilità di prodotto, si registrano buoni quantitativi in entrata man mano che la produzione riprende il ritmo. In particolare, il sovrapporsi della produzione del nord e dal centro sta riportando gradualmente i prezzi su livelli normali, anche se ancora superiori alla media del periodo.

Melanzane e pomodori in discesa

I prezzi delle melanzane evidenziano un ulteriore calo. Si segnala una differenza di prezzo sostanziale tra le ultime partite in campo aperto e la produzione in serra. Buona la disponibilità di prodotto, con la Sicilia che fa segnare un’ottima qualità. Presente anche prodotto spagnolo a prezzi sostenuti, ma che è meno richiesto rispetto al prodotto italiano.

Scendono leggermente le quotazioni dei pomodori, con una domanda che non si attesta su alti livelli a causa degli elevati costi di produzione. Fa eccezione il pomodoro a grappolo grazie a una minore disponibilità, congiuntamente ai prezzi alti del prodotto estero. Stanno comunque tornando su livelli normali i costi delle varietà più richieste come ciliegino e datterino.

Zucche stabili

Entra nel vivo la campagna delle zucche, che evidenziano un aumento della richiesta a ridosso delle festività e di Halloween. Periodo, questo, in cui sono consumati piatti a base di zucca e occasione in cui il prodotto è utilizzato anche a fini decorativi. La domanda si sta portando su alti livelli data la buona qualità delle diverse varietà presenti.

Zucchine giù

Produzione in aumento per le zucchine, con una buona raccolta di prodotto in serra, mentre volge al termine la produzione in piena area. Domanda regolare su buon livelli a fronte di una disponibilità molto buona, fattore che fa registrare un calo nelle quotazioni. Trend comunque ancora molto alto rispetto alla media del periodo, sulla quale incide, oltre alla disponibilità, anche l’aumento dei costi di produzione.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 24 ottobre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi stabili o in calo - Ultima modifica: 2022-10-25T18:25:09+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome