I prezzi degli ortaggi sui principali mercati all'ingrosso italiani restano generalmente stabili. Valori nella media per cipolle e zucchine, leggera variazione positiva per gli asparagi e negativa per i pomodori. Si registra un aumento per le quotazioni delle fragole, prima in calo.
È quanto emerso dall’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Milano, Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 26 maggio 2020.
Asparagi in leggero aumento
Prosegue in maniera regolare la campagna degli asparagi, contraddistinta da grandi quantità di prodotto disponibile da tutte le regioni italiane.
Cipolle tendenzialmente stabili
Anche le cipolle evidenziano una certa stabilità di prezzi: la campagna del fresco procede con prodotto di qualità, soprattutto per la rossa di Tropea, di cui sono già presenti anche le prime partite essiccate.
In crescita le fragole
Dopo i cali che hanno caratterizzato la settimana precedente, siamo di fronte ad una nuova fluttuazione al rialzo per i prezzi delle fragole. Sono in esaurimento le varietà “invernali” e la Favette, mentre aumenta sempre più la disponibilità di fragole primaverili/estive, come la Fortuna.
Pomodori in leggero calo
Ancora in calo le quotazioni dei pomodori piccoli (ciliegini, datterini e piccadilly), che sono ancora caratterizzati da una spiccata produttività. Si riscontrano cali anche per i pomodori a grappolo di provenienza nazionale, molto produttivi, affiancati dalle produzioni spagnole e olandesi.
Quotazioni stabili per le zucchine
Ancora all’insegna della stabilità la campagna delle zucchine. La qualità è buona, soprattutto per le produzioni laziali, caratterizzate da un buon rapporto qualità-prezzo.
Per visualizzare in tabella i dati commentati si rimanda a questo file.
Dati aggiornati al 26 maggio 2020
Fonte: Borsa Merci Telematica Italiana
Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti e commercializzati in Italia. Puoi trovarli qui.